Ed infatti è scarso, mi chiedo sempre da dove provenga quella portante perché riesco ad agganciarla solo una volta dentro le mura di Viterbo e nell'ambito di una piazza ( per quanto possa valere una misurazione del genere), mentre col field test la individuo presente sino a vetralla, ma mai che prenda il sopravvento.. se non una volta su 10 sul punto che ho detto.
Anche qui, per quello per cui può valere, è il senso della risposta che ho ricevuto dal CC a proposito delle nuove installazioni in zona.Si era detto che la stragrande maggioranza delle nuove installazioni fossero 3G 900/2100 e Lte 1800, mi sembra strano che questa non lo sia...
Si, in soldoni i DSLAM attestati non più su una rete di raccolta ATM ma la rete full ip di TI (si chiamava OPM, almeno un tempo.. al 99% chi ha ADSL2+ ha una centrale che non usa più ATM, e quindi è collegata in fibra). Tra l'altro in rete si trovano molti interessanti pdf a proposito, TI/TIM vuole arrivare al 2014 col 60% delle postazioni attestato su fibra e un 30% in ponte radio con le prime. Chi resta fuori ATM legacy o quello che verrà. Mi sembrano ottimi dati, TI tra questo e VDSL sembra abbia iniziato ad investire seriamente... se non avesse avuto quel fardello di debito magari si stava come in UK con BT, dove c'è la nuova rete di accesso (fissa ovvio) dal 2011.Adsl su ethernet?![]()
Parlavo esclusivamente di BH in fibra, niente + "lerci" ATM da 2 Mbit/s cadauno.. ci mancherebbe siamo mica più nel 2003 ^^Ma guarda che i ponti radio non sono una punizione eh?Il backhauling in rame poi lascialo perdere, lo troverai sempre più raramente e, soprattutto, non ti darà mai grandi prestazioni perchè è antieconomico
(se non sei Telecom...)
Ovvio che non gli devo insegnare niente, ma a pelle preferirei una attestazione del sito di Marta e quello futuro di Valentano su cavo (fibra ja), dato che c'è per le ADSL consumer (anzi, dovrebbe passare proprio per quella strada essendo la centrale a fine discesa del montarozzo, in pratica) e quindi aivoglia in wholesale.
Poi magari la banda che arriva a Montefiascone è già sovradimensionata e quindi benissimo il ponte radio.. ehh magari potessi saperne di più!![]()