Citazione Originariamente Scritto da Noid Visualizza Messaggio
La fibra ottica viene utilizzata in una minima parte dei siti e penso che facciano di tutto per affittarla da Fastweb visto che pare ci sia un accordo tra i due. Basta pensare che è molto più lungo portare la fibra ad un Node-b su un tetto anche se la fibra passa in strada, che installare un ponte radio. Ovvio che per gli hub si preferisca la fibra, ma sono comunque pochi rispetto al totale delle antenne. Nei luoghi in cui non c'è visibilità ottica con altri siti 3 invece affittano flussi da Telecom fino a quando non possono collegarli in ponte radio. Questo per dire che la fibra c'entra poco con l'accensione dei nuovi siti

P.s. La pagina del sito 3 sui nuovi comuni ha un ritardo di alcuni mesi rispetto all'attivazione effettiva
Grazie delle info, d'altronde è sempre la stessa storia.. aivoglia a nuove interfacce radio di nuova generazione se dietro non vengono alimentate!

Volevo anche segnalare che a Viterbo, probabilmente le postazioni attorno Porta Fiorentina, 3 ha attivato i 900 MHz.

Col mio ifono5 quando torno dal flight mode o dal roaming, è la prima portante che aggancio, col field test che segna 5/5 tacche, -75 dB.
Poi a casa nella zona sud della città, che è quella abbandonata da 3 (mentre dal mio terrazzo vedo i ripetitori di ogni altro gestore spuntare come funghi, anche duplicati), passa alla banda 2100 e sprofondo attorno ai -100 dB.


Nonostante questo, anche con così poco segnale 5-6 mega di Speedtest (a proposito, il server 3 di Milano è anche due/tre volte più performate di quello di Roma, e col medesimo ping per giunta) li raggiungo fissi. Invece Vodafone, anche se prende -50 dB si ferma ad una media che sfiora i 4.

ps: 3 a Piazza dei Caduti aggancia ad una bellezza di -42 dB
ps2: Voda fino a Capranica è passata al single RAN, e l'Edge fino a Bracciano in treno è la connessione migliore che ti puoi aspettare :\