Una maxi fattura per roaming internazionale non UE - Pagina 5
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 5 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 87

Una maxi fattura per roaming internazionale non UE

  1. #41

    Exclamation [Ricorso fattura] Cosa scrivere sul fax alla 3?

    Buongiorno a tutti!
    Ho un problemino con la tre.. in poche parole mio padre è andato in croazia a inizio settembre con la chiavetta flat da 100 ore al mese e, malauguratamente, ha provato a connettersi (20 euro al mega in roaming).. cmq non ci è riuscito perchè dava un errore e quindi non ha navigato.
    Al suo ritorno la chiavetta non si connetteva più, ho chiamato la 3 e mi han detto che era stata disattivata per superamento del limite di spesa, una spesa di 10,900 EURO.... dicendo che loro non erano riusciti a interrompere la navigazione prima del raggiungimento di tale cifra perchè la chiavetta era connessa alla rete.
    Mi sono fatto inviare i dettagli del traffico di settembre:

    Data/Ora
    Volume
    Descrizione
    Durata
    Importo

    02/09/2010 23.58.00
    588343 KB
    Internet all'estero - Zona 2 <-> Internet
    0:00:00
    9805,912781 €
    02/09/2010 23.19.01
    67606 KB
    Internet all'estero - Zona 2 <-> Internet
    0:00:00
    1126,789202 €
    02/09/2010 22.13.03
    99 KB
    Internet all'estero - Zona 2 <-> Internet
    0:00:00
    1,650033 €

    ed ecco in 0:00:00 è riuscita a scaricare 588mb circa.. ovviamente c'è qualche errore.. confermate?

    Cmq volevo avere qualche idea su cosa scrivere sul fax alla 3 per chiedere delucidazioni (ho chiamato il 133 e mi han detto che loro non potevano fare nulla) .. grazie mille!
    Elio

  2. #42
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Scrivere semplicemente quanto scritto a noi anche se sarà quasi impossibile risolvere così la cosa... Chiedi, se ti rispondono entro 2 giorni e risolvono l'inghippo bene altrimenti puoi cominciare a fare il tentativo di conciliazione In bocca al lupo!

  3. #43
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Wink

    Citazione Originariamente Scritto da mario123 Visualizza Messaggio
    Ma intasare il Corecom per un errore palesemente personale mi sembra sciocco!
    Se vai a sbattere contro un muro con una macchina dai la colpa al muro?
    A me sembra sciocco questo commento invece perché non riesce ad essere obiettivo e valutare la situazione a 360°

    Guardiamo le varie cose acriticamente:
    a. il cliente sa che all'estero spende molto
    b. il gestore segnala CONTRATTUALMENTE che per autotutela informa il cliente in caso di elevate spese

    E' palese (forse un po' meno per un'azienda ma se fosse una PMI imho è come un consumatore) che, seppur il cliente (a.) faccia volontariamente un gran uso della possibilità, il fornitore conscio della situazione (b.) abbia almeno una complicità nella situazione che si crea.

    L'esempio dell'auto è demagogico e fuori contesto: uno ben più affine invece è l'ubriaco al bar, seppur essendo libero ognuno di bere quanto vuole esiste un limite dove - anche contro il principio di profitto che ha l'esercente - il negoziante deve fermare la somministrazione per propria tutela e di quelli intorno: sia il pagare una cifra fuori dal comune (1000 euro per cocktail) che abusare, prob senza cognizione di causa di un servizio, sono cose che devono essere fatte con senso.

    E il permettere bollette da migliaia di euro non è in questo contesto: non è a caso che prima l'UE (da quest'anno) e poi financo l'AGCOM abbiano chiesto un ragionevole limite sui 50/100 euro per internet mobile. Limite automatico.

    Con questa premessa direi che andare al Corecom a segnalare, oltre la propria colpa, anche la comparticipazione del fornitore del servizio sia perfettamente normale e legittimo in linea anche con la recentissima (mese scorso..) linea delle varie autorità dei maggiori paesi mondiali. P

    Ovviamente spero per lui che qualcosa la 3 gli sconti, ma se non lo facesse sarebbe nel giusto!
    IRONIA ON/ ...pensare che dicono ogni tanto che "io" sono pagato dalla 3


    Citazione Originariamente Scritto da Elius Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti!
    Ho un problemino con la tre.. in poche parole mio padre è andato in croazia a inizio settembre con la chiavetta flat da 100 ore al mese e, malauguratamente, ha provato a connettersi (20 euro al mega in roaming)
    Cmq volevo avere qualche idea su cosa scrivere sul fax alla 3 per chiedere delucidazioni (ho chiamato il 133 e mi han detto che loro non potevano fare nulla) .. grazie mille!
    Segui un po' le varie esperienze e segnala anche le linee guida agcom (che sono vincolanti solo dal prossimo anno però)... qui Internet mobile, l’AgCom dice basta alle “bollette pazze”

    è comunque una dimostrazione almeno della complicità come ho esplicato all'amico mario.

  4. #44

    Predefinito

    Grazie ad entrambi, cmq AndreA la questione di base è che i dati per i quali dovrei pagare non sono mai stati scaricati quindi si deve trattare semplicemente di un errore.. o sbaglio?

  5. #45
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    in più tu hai un errore da evidenziare, segnalalo pure e cmq considera che probabilmente andrai a un arbitrato

  6. #46
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    AndreA ti ha già detto tutto.
    Il gestore ha l'obbligo di evitare che simili episodi accadano.

    A livello comunitario la soglia di traffico mensile oltre la quale il gestore deve "spegnere il rubinetto" è stata fissata a 50euro/mese.
    A livello nazionale - ma la delibera entrerà in vigore dal prossimo gennaio - la soglia è stata fissata a 50euro/mese per i privati e 150euro/mese per gli utenti affari.

    Ad oggi è comunque consolidato l'orientamento Agcom volto a ritenere il gestore responsabile per episodi simili. Quindi, benchè la delibera entri in vigore dal 1° gennaio del 2011, i suoi principi ispiratori possono essere fatti valere fin da subito.

    Credo ci sia margine per potere ottenere lo storno di quelle cifre direttamente dal gestore, con le buone (= fax) o con le cattive (= tentativo di conciliazione davanti al co.re.com. e poi, evenvutalmente, agcom).
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  7. #47

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bibbinopako Visualizza Messaggio
    Salve da poco sono tornato dall'egitto e ho scoperto che la mia scheda 3 è stata sospesa in quanto 3 mi informava via sms che è stato registrato un traffico elevato sulla mia linea. Giunto in italia ho contattato la tre è mi hanno detto che ho navigato su internet in roaming per circa 1 ora. Forse è vero ... ma non riesco a controllare la tariffazione. Insomma io volevo sapere se posso contestare questa maxi bolletta di 308 euro in quanto loro non mi hanno avvisato in tempo prima che arrivassi a 308 euro e non a 50 euro come previsto dalle nuove normative. Cosa posso fare? Qualcuno può aiutarmi a tal proposito? come devo comportarmi per il disguido che mi hanno provocato?
    Stesso problema dall' Egitto, con la differenza che la mia bolletta recita 1220 euro e nessuno mi ha bloccato la scheda o inviato sms che mi dicesse che stavo andando oltre una certa soglia.. Visto che la normativa europea agisce solo all'interno dell UE qualcuno sa se posso far leva sul fatto che nessuno mi abbia contattato o fatto presente che stavo spendendo una somma innaturale?? ho una tariffa fissa a 19 euro circacon contratto business e passare da 19 euro a 1200 è un balzo strano

  8. #48
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    secondo me s', come vedi è il punto su cui ho calcato la mano nelle precedenti risposte

    PS: benvenuto

  9. #49

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    secondo me s', come vedi è il punto su cui ho calcato la mano nelle precedenti risposte

    PS: benvenuto
    Citazione Originariamente Scritto da Elius Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti!
    Ho un problemino con la tre.. in poche parole mio padre è andato in croazia a inizio settembre con la chiavetta flat da 100 ore al mese e, malauguratamente, ha provato a connettersi (20 euro al mega in roaming).. cmq non ci è riuscito perchè dava un errore e quindi non ha navigato.
    Al suo ritorno la chiavetta non si connetteva più, ho chiamato la 3 e mi han detto che era stata disattivata per superamento del limite di spesa, una spesa di 10,900 EURO.... dicendo che loro non erano riusciti a interrompere la navigazione prima del raggiungimento di tale cifra perchè la chiavetta era connessa alla rete.
    Mi sono fatto inviare i dettagli del traffico di settembre:

    Data/Ora
    Volume
    Descrizione
    Durata
    Importo

    02/09/2010 23.58.00
    588343 KB
    Internet all'estero - Zona 2 <-> Internet
    0:00:00
    9805,912781 €
    02/09/2010 23.19.01
    67606 KB
    Internet all'estero - Zona 2 <-> Internet
    0:00:00
    1126,789202 €
    02/09/2010 22.13.03
    99 KB
    Internet all'estero - Zona 2 <-> Internet
    0:00:00
    1,650033 €

    ed ecco in 0:00:00 è riuscita a scaricare 588mb circa.. ovviamente c'è qualche errore.. confermate?

    Cmq volevo avere qualche idea su cosa scrivere sul fax alla 3 per chiedere delucidazioni (ho chiamato il 133 e mi han detto che loro non potevano fare nulla) .. grazie mille!
    Elio


    Citazione Originariamente Scritto da patrizio84 Visualizza Messaggio
    Stesso problema dall' Egitto, con la differenza che la mia bolletta recita 1220 euro e nessuno mi ha bloccato la scheda o inviato sms che mi dicesse che stavo andando oltre una certa soglia.. Visto che la normativa europea agisce solo all'interno dell UE qualcuno sa se posso far leva sul fatto che nessuno mi abbia contattato o fatto presente che stavo spendendo una somma innaturale?? ho una tariffa fissa a 19 euro circacon contratto business e passare da 19 euro a 1200 è un balzo strano
    Identico problema appena scoperto.
    Mi hanno bloccato la scheda e non sono riuscita più a navigare dall'egitto.
    ok, non immaginavo certo di navigare gratis, pensavo a una bella spesa, ma mai mi sarei aspettata di ricevere una spesa di più di 700 euro imputati a circa 21mb.
    Come sopra, nel dettaglio non ci sono nè i siti visitati e quindi i possibili mb scaricati nè la durata della connessione che è paria 0.
    ora, pagare ok, ma per leggere 5 mail e pagare un bonifico, come ho fatto a spendere/ scaricare così tanto?
    la chiavetta quindi si è bloccata solo dopo aver superato i 700€? e dopo il secondo accesso?
    nel sito non c'è la possibilità di impostare la soglia massima extra comunità, ma solo all'interno dell'ue, quindi dovrebbe essere il gestore a bloccare il tutto o no?
    Sto lottando con gli operatori che non sanno niente perchè è sempre un altro reparto che si occupa della cosa.
    Vorrei capire chi posso contattare per farmi aiutare.
    ripeto, ok pagare ma 700€ sono uno stipendio.
    grazie

  10. #50
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    contatta il Corecom chiedendo la conciliazione e la sospensione del pagamento fino alla definizione: una guida per capire come muoversi è nell'apposita room

    Qui: http://www.mondo3.com/forum/autorita...iliazione.html

    PS: welcome!

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social