Salve ragazzi!
Innanzi tutto vi ringrazio perché da questo forum ho appreso un po' di info interessanti.
Per quanto riguarda la mia personale esperienza, oggi ho chiamato il 133 e un gentilissimo operatore della 3 Campania mi ha spiegato che posso solo "subire la rimodulazione tariffaria" (ed è stato lui ad usare quest'espressione abbastanza esplicita). Al massimo posso attivarne un'altra ma, voglio dire, non è questo il punto..

Allo' che ho fatto: navigando sul sito della Tre ho trovato stampa del 30 maggio 2013, che annuncia le offerte estive ALL IN e specifica "ALLO STESSO PREZZO. PER SEMPRE".
Per questa ragione, essendo per me palese la pratica scorretta, ho attivato una procedura di CONCILIAZIONE AMICHEVOLE con la Tre e ho segnalato il caso ad Antitrust e Agcom.

Tra l'altro proprio l'Antitrust ha sanzionato Vodafone e Wind per comportamenti analoghi e ha da fine luglio aperta una indagine su tutti i principali operatori di telefonia mobile per pratiche commerciali scorrette.