Secondo me perché come ha documentato kingpin nel suo dropbox qui nei vari SMS mandati da 3 per la proroga della promozione, c'era scritto che l'autoricarica non avrebbe avuto scadenza ... e invece....
Nel mio caso, oltre alla beffa, c'è il danno, dato che avevo ricaricato durante due comodati ben più del credito residuo a fine 2013, quindi mi hanno decurtato non autoricarica maturata, ma vere ricariche pagate cash.
C'è da dire che al 133 l'operatrice si è collegata e mi ha detto in modo molto trasparente che alle 9 del 2 Gen avevo 701 eur e qualche spicciolo... mentre alle 11 dello stesso giorno 625 e qualcosa. Per gli sbadati come me che non si erano interessati prima della cosa (in realtà credevo di averla superata coi due comodati...), è utile sapere che al 133 sono in grado di dirti anche il credito al 31.12.2013.
Incrocio le dita e spero che almeno la mia situazione si risolva la prossima settimana, quando dovrebbero farmi sapere l'esito delle loro verifiche tecniche.
Intanto ho preparato il fax di richiesta del ripristino del credito e il modello per il Corecom (per chi ha il credito azzerato, al posto del modulo UG, si potrebbe usare il GU5, dato che si è stati messi nell'impossibilità di effettuare chiamate).
P.S. per mandare i moduli pdf via fax io uso faxator.com . Mandi il fax via mail, e hai la conferma di ricezione del fax sempre via mail.
Ciao
A mio parere i punti deboli dell'operatore sono: A nessuno o a pochi hanno risposto in forma scritta come previsto Delibera AGCOM n.179/03/CSP all'articolo 8 comma 4: “In caso di rigetto, la risposta in esito al reclamo è in forma scritta, è adeguatamente motivata ed indica gli accertamenti compiuti"
Se non abbiamo ricevuto risposta entro i 45 gg devono pagare una penale di un euro al giorno di ritardo per un massimo di 300 euro, articolo 11 Allegato A alla delibera n. 73/11/CONS.
Inoltre anche se dovessero avere ragione ( e non lo credo ) devono darci 3 o 6 mesi per consumare l'autoricarica ( se qualcuno sa quale è la delibera agcom potrebbe postarla???) e almeno a me non mi hanno mai comunicato ( e soprattutto documentato ) a quanto ammontasse, fino al giorno prima avevo sul sito solo la voce di credito standard quindi non potevo sapere quanto "avrei dovuto" consumare ;-)
Buonasera a tutti son Davids ho una stpiu' dal 2005 con un po di bonus accumulato come credito non standard,quelli della tre non sono fessi, ieri mattina la sospresa conrollando le soglie scopro che mi son rimai solamente 100 euro.Chiamo subito il 133 e mi rispondono che stanno azzerando tutti i bonus,mi chiedono se mi e' arrivato sms di comunicazione e rispondo di no, controllano ed effettivamente non trovano sms.Ho aperto un reclamo per azzeramento del credito,ma a questo punto penso che anche se dovessero ripristinare il mio bonus e' solo una questione di tempo, il bonus lo fregano a tutti.Ora chiedo se qualcuno fosse cosi' gentile di darmi delle indicazioni su cosa posso fare e quale tipo di raccomandata devo mandare ed a chi.Tks per la risposta.
Mandato fax ma anche mail al 133: 2 risate nn guastano
Per adesso ho mandato questa comunicazione alla tre via mail poi la mandero' x raccomandata e nel frattempo li richiamo.N. 01623/2013 REG.PROV.CAU.
N. 01371/2013 REG.RIC.
REPUBBLICA ITALIANA
Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio
(Sezione Prima)
ha pronunciato la presente
ORDINANZA
Nel giudizio introdotto con il ricorso 1371/13, proposto da H3G S.p.A., in persona del legale rappresentante pro tempore, assistita e difesa dagli avv. ti *** *** *****, con domicilio eletto presso il loro studio in Roma, *******
contro
L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - AGCom, in persona del legale rappresentante pro tempore, assistita e difesa dall'Avvocatura generale dello Stato, domiciliataria per legge;
nei confronti di
*****,*******, ******* e ********, non costituiti in giudizio;
per l'annullamento
previa sospensione dell'efficacia,
della delibera 21/11/2012, n. 562/12/Cons.
Visti il ricorso e i relativi allegati;
Visto l'atto di costituzione in giudizio di AGcom.;
Vista la domanda di sospensione dell'esecuzione del provvedimento impugnato, presentata in via incidentale dalla parte ricorrente;
Visto l'art. 55 cod. proc. amm.;
Visti tutti gli atti della causa;
Ritenuta la propria giurisdizione e competenza;
Relatore nella camera di consiglio del giorno 10 aprile 2013 il cons. avv. Gabbricci e uditi per le parti i difensori come specificato nel verbale;
Considerato
che, mediante la deliberazione 21 novembre 2012 n. 562/12/cons, l’Autorità ha diffidato l'operatore di telefonia mobile H3G S.p.A. dal porre in scadenza il credito residuo da autoricarica, in occasione della rimodulazione dell'offerta "promo super tua +" ai sensi dell'art. 2, comma 20, let. d), della l. 481/95 in combinato disposto con l'art. 1, comma 6, let. c), punto 14, della l. 249/97;
che, ferma restando la legittimità della decisione assunta dall’operatore di recedere, per il futuro, dall’offerta promozionale in questione, altrettanto non si può dire per la sua scelta di disconoscere il credito telefonico eccedente € 2.000,00 già maturato dall’utente mediante autoricarica (salve eventuali accertate violazioni delle previsioni contrattuali), mentre appare congruo il termine di dodici mesi (anche in analogia a quello massimo, previsto tra una ricarica e l’altra di una sim card), entro il quale dovrà essere utilizzato l’intero credito da autoricarica posseduto alla data di cessazione dell’offerta, e che decorrerà da una dettagliata comunicazione che il gestore dovrà inviare a ciascun utente;
che le precedenti prescrizioni integrano e in parte qua sostituiscono la diffida impugnata, da intendersi dunque sospesa laddove le contrasti;
che le spese della presente fase possono essere compensate;
P.Q.M.
Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, Sezione Prima, accoglie parzialmente, secondo quanto stabilito in motivazione, la suindicata domanda cautelare, e fissa per la trattazione di merito del ricorso la prima udienza pubblica del mese di giugno 2014.
Compensa le spese della presente fase cautelare.
La presente ordinanza sarà eseguita dall'Amministrazione ed è depositata presso la segreteria del tribunale che provvederà a darne comunicazione alle parti.
Così deciso in Roma nella camera di consiglio addì 10 aprile 2013 con l'intervento dei signori magistrati:
Calogero Piscitello, Presidente
Angelo Gabbricci, Consigliere, Estensore
Alessandro Tomassetti, Consigliere
L'ESTENSORE IL PRESIDENTE
DEPOSITATA IN SEGRETERIA
Il 12/04/2013
IL SEGRETARIO
(Art. 89, co. 3, cod. proc. amm.)
Guarda io dico una cosa
Per il credito accumulato durante la promo2008 bisogna aspettare giugno
mentre per il credito illecitamente maltolto , raccomandata diffida, formulario ug e poi avvocato e sentenza civile. Io sto a Roma e se con il corecom non ne veniamo a capo, vado fino in fondo con assegna di traenza e spese legali a carico loro.
Prendo l,avvocato più costoso che ci sta a Roma
hihihihi ho voglia di divertirmi con Novari...
3 ha comunicato, nel mese di luglio 2012, ai clienti sottoscrittori della Promo Speciale 2008, che il credito residuo da Autoricarica, maturato prima del 30 novembre 2012, sarebbe scaduto il 31 dicembre 2012. Tale data di scadenza, come indicato nella successiva comunicazione del 18.12.2012, è stata sospesa in attesa dell’esito di valutazioni allora in corso da parte delle Autorità competenti.
Vista l’ordinanza del TAR Lazio n.1623/2013, passata in giudicato lo scorso 23 maggio, che ha ritenuto legittima la messa a scadenza del credito autoricaricato con il dovuto preavviso, e in linea con la sentenza passata in giudicato del Tribunale civile di Milano n.4951/2012 di aprile 2012, e la scadenza di tale credito da Autoricarica è stata fissata al 31.12.2013. Pertanto la messa in scadenza del credito da parte di H3G risponde ai criteri di legittimità.
La Promo Speciale 2008 prevede una priorità di consumo tra ricariche standard e autoricarica, sulla base della anzianità di erogazione. Pertanto, al momento dell’utilizzo, viene decurtato prima il credito che è stato erogato da più tempo, indipendentemente dal fatto che si tratti di un bonus autoricarica o di una ricarica volontaria. Quindi, chi ha effettuato delle ricariche volontarie potrebbe averle consumate e d’altra parte, avere ancora disponbilità di credito da autoricarica che non ha avuto priorità di erosione. Solo su quest’ultimo residuo è stata introdotta la scadenza. Il credito acquistato e non ancora utilizzato, viceversa, anche in conformità con la normativa vigente, non scade.
Cordiali saluti,
Gaetano staff Texas 4023
Ciao,
ho visto che nella documentazione che hai preparato hai gli screen delle varie comunicazioni della Tre... Hai mica anche i link?
Io l'unico che ho è quello di metà 2013: http://sdcf.tre.it/v/?id=322
Grazie