Dato che mi aspetto che la risposta di H3G dei prossimi giorni avrà il contenuto preconfezionato già ricevuto da altri, mi sono portato avanti con la bozza per il Corecom.
Le argomentazioni saranno incentrate sopratutto sulla mancata ricezione della 'dettagliata comunicazione', momento dal quale avrebbero dovuto decorrere i 12 mesi; e sulla informazione scarsa (assente) sul sito circa l'importo del credito da Autoricarica.
Visto nell'insieme, se consideriamo che dato che i calcoli in qualche modo li hanno fatti, c'era la fattibilità tecnica di fornire il dettaglio, potrebbe anche configurarsi un dolo del gestore, finalizzato a evitare che gli utenti trasferissero le somme in qualche modo...
Fatemi sapere eventuali suggerimenti; dato che il fax lo manderò il 10 Gennaio, sono ancora in tempo per correggere qualcosa ...
DESCRIZIONE DEI FATTI
Il 3 Gennaio 2014 ho notato che il credito residuo è diminuito.
A Giugno 2013 ho ricevuto SMS che informava che il credito residuo da autoricarica della Promo Speciale 2008 sarebbe scaduto il 31.12.2013. Link sdcf.tre.it/v/?id322.
La comunicazione del Giugno 2013 menzionava la sentenza del TAR del Lazio 01623/2013, che riconosce ad H3G la congruità di un termine di 12 mesi per l'azzeramento del credito residuo da autoricarica, a decorrere da una dettagliata comunicazione che il gestore dovrà inviare a ciascun utente.
Nei vari punti di verifica del credito residuo (Web, Voice Customer Care, App per Smartphone), l'importo del credito residuo era indicato in un'unica voce (es. 850 €, Credito Standard), determinando in me già a Giugno 2013 la convinzione di non avere Credito residuo da Autoricarica, in scadenza; a maggior ragione in virtù del fatto che avendo ricaricato tra il 2008 e il 2012 circa 1400 eur (30 al mese), e letto sul sito H3G che la priorità del consumo fosse prima su bonus e autoricariche, e poi sul credito standard, ritenevo di aver già esaurito ampiamente le ricariche maturate.
RICHIESTE
a) Reintegro cautelativo della somma decurtata
b) Comunicazione formale da parte dell'operatore dell'importo rientrante nell'operazione 'Autoricarica della Promo Speciale 2008' in scadenza, e relativo calcolo
c) Determinazione del termine della scadenza di tale importo a partire dalla comunicazione al punto b), cioé dall'invio da parte dell'operatore di una dettagliata documentazione relativa all'operazione.
d) Esplicitazione nella comunicazione al punto b) delle modalità di monitoraggio ed interrogazione del credito rientrante nell' operazione, in modo da consentire nella massima trasparenza al singolo utente di trarre le dovute conclusioni e scelte, nel termine fissato dal TAR del Lazio.