Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
Da che mondo è mondo, tutte le aziende (e non solo quelle di telefonia) tengono un database con lo storico di tutti i clienti, anche di quelli estinti. E mi sembra che in questo caso la privacy non c'entri un tubo. Se io oggi sono cliente H3G e domani passo a Wind, non posso mica pretendere che, in nome della privacy, H3G dimentichi che fino al giorno prima ero suo cliente. C'era un rapporto contrattuale bilaterale che non viene cancellato come-se-non-fosse-mai-successo quando si cambia operatore.
Non puoi paragonare le aziende di telefonia alle banche o altre società: le aziende di telefonia si devono attenere a delle precise regole che rispondono al Codice delle Comunicazioni e alle delibere di Agcom. In fondo, se Agcom ha deciso che l'operatore "donating" non può trattare (per le retention) i dati dei clienti appena questi decidono di fare MNP vuol dire che i dati di questi clienti non possono essere trattati, anzi devono essere cancellati dai loro sistemi a meno che non abbiano deciso di acconsentire al proseguio del trattamento dei loro dati.


La stessa cosa succede con le banche. Per esempio io ho chiuso conto arancio, ma se lo volessi riaprire non mi danno la promozione per i nuovi clienti perché vedono che lo sono già stato 5 anni fa, e fin'ora non avevo mai pensato che la cosa fosse sbagliata nonostante fosse ancora più drastica di quella di H3G (in pratica non potrò mai più essere nuovo cliente per conto arancio, per tutta la vita).
Come detto, non puoi paragonare gli operatori di telefonia alle banche: le regole sono diverse.