Triangolazioni e rete vendita 3: le stanno bloccando?
Thanks Thanks:  0
Risultati da 1 a 10 di 78

Triangolazioni e rete vendita 3: le stanno bloccando?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Max3 Visualizza Messaggio
    Secondo me non lo può fare.
    Un cliente che è andato via con MNP è andato via stop, non esiste più per quell'operatore a meno che il cliente non abbia consentito (su richiesta dell'operatore donating) al rilascio del consenso al trattenimento dei propri dati di privacy/ ad essere ricontattato.
    L'operatore non può creare un trattamento diverso tra clienti che fanno MNP in entrata verso 3 differenziando tra quelli che erano stati già clienti, proprio perchè non può trattare i loro dati (privacy) in riferimento a chi era già stato cliente.
    Questa è la mia idea, e mi sembra anche piuttosto logica.
    Da che mondo è mondo, tutte le aziende (e non solo quelle di telefonia) tengono un database con lo storico di tutti i clienti, anche di quelli estinti. E mi sembra che in questo caso la privacy non c'entri un tubo. Se io oggi sono cliente H3G e domani passo a Wind, non posso mica pretendere che, in nome della privacy, H3G dimentichi che fino al giorno prima ero suo cliente. C'era un rapporto contrattuale bilaterale che non viene cancellato come-se-non-fosse-mai-successo quando si cambia operatore.

La stessa cosa succede con le banche. Per esempio io ho chiuso conto arancio, ma se lo volessi riaprire non mi danno la promozione per i nuovi clienti perché vedono che lo sono già stato 5 anni fa, e fin'ora non avevo mai pensato che la cosa fosse sbagliata nonostante fosse ancora più drastica di quella di H3G (in pratica non potrò mai più essere nuovo cliente per conto arancio, per tutta la vita).

Secondo me se una compagnia, di qualsiasi settore, vuole riservare delle promozioni SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a chi non è mai stato cliente, o solo a chi non lo è da almeno 60 giorni, ha tutto il diritto di farlo.

Ma ripeto, invece bloccare/ostacolare le MNP con sotterfugi, procedure non ufficiali e disincentivi ai dealer è del tutto scorretto, e chiunque attuasse tali pratiche meriterebbe di uscire dal mercato in cui opera, secondo me.

Partecipante Logorroico L'avatar di Max3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    Da che mondo è mondo, tutte le aziende (e non solo quelle di telefonia) tengono un database con lo storico di tutti i clienti, anche di quelli estinti. E mi sembra che in questo caso la privacy non c'entri un tubo. Se io oggi sono cliente H3G e domani passo a Wind, non posso mica pretendere che, in nome della privacy, H3G dimentichi che fino al giorno prima ero suo cliente. C'era un rapporto contrattuale bilaterale che non viene cancellato come-se-non-fosse-mai-successo quando si cambia operatore.
    Non puoi paragonare le aziende di telefonia alle banche o altre società: le aziende di telefonia si devono attenere a delle precise regole che rispondono al Codice delle Comunicazioni e alle delibere di Agcom. In fondo, se Agcom ha deciso che l'operatore "donating" non può trattare (per le retention) i dati dei clienti appena questi decidono di fare MNP vuol dire che i dati di questi clienti non possono essere trattati, anzi devono essere cancellati dai loro sistemi a meno che non abbiano deciso di acconsentire al proseguio del trattamento dei loro dati.

La stessa cosa succede con le banche. Per esempio io ho chiuso conto arancio, ma se lo volessi riaprire non mi danno la promozione per i nuovi clienti perché vedono che lo sono già stato 5 anni fa, e fin'ora non avevo mai pensato che la cosa fosse sbagliata nonostante fosse ancora più drastica di quella di H3G (in pratica non potrò mai più essere nuovo cliente per conto arancio, per tutta la vita).
    Come detto, non puoi paragonare gli operatori di telefonia alle banche: le regole sono diverse.
    ...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social