Da che mondo è mondo, tutte le aziende (e non solo quelle di telefonia) tengono un database con lo storico di tutti i clienti, anche di quelli estinti. E mi sembra che in questo caso la privacy non c'entri un tubo. Se io oggi sono cliente H3G e domani passo a Wind, non posso mica pretendere che, in nome della privacy, H3G dimentichi che fino al giorno prima ero suo cliente. C'era un rapporto contrattuale bilaterale che non viene cancellato come-se-non-fosse-mai-successo quando si cambia operatore.
La stessa cosa succede con le banche. Per esempio io ho chiuso conto arancio, ma se lo volessi riaprire non mi danno la promozione per i nuovi clienti perché vedono che lo sono già stato 5 anni fa, e fin'ora non avevo mai pensato che la cosa fosse sbagliata nonostante fosse ancora più drastica di quella di H3G (in pratica non potrò mai più essere nuovo cliente per conto arancio, per tutta la vita).
Secondo me se una compagnia, di qualsiasi settore, vuole riservare delle promozioni SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a chi non è mai stato cliente, o solo a chi non lo è da almeno 60 giorni, ha tutto il diritto di farlo.
Ma ripeto, invece bloccare/ostacolare le MNP con sotterfugi, procedure non ufficiali e disincentivi ai dealer è del tutto scorretto, e chiunque attuasse tali pratiche meriterebbe di uscire dal mercato in cui opera, secondo me.