PS= come può un negoziante "disincentivare" le triangolazioni?
In quanti di noi, grazie alla MNP, si portano il numero tra i vari operatori? direi il 90%...e noi negozianti cosa dovremmo dire? "ma si tenga il suo attuale abbonamento da 49€ al mese e faccia il nuovo top800 a 30, così tiene 2 numeri...ma sa che bello girare con 2 telefoni ed avere pure un nuovo numero!!!"
3 vuole fermare la triangolazione? Lo faccia pure ma senza penalizzare noi negozianti, visto che siamo noi che tiriamo avanti la baracca!!! Chi fa triangolazione non si becca i prezzi in SpecialEdition sarebbe la cosa giusta e non il tagliare i compensi ai negozianti!
Sai come la vedo? Più che voler bloccare le triangolazioni, secondo me è un modo solo x tagliare i compensi e risparmiare. Direi che un 60/70% delle nuove attivazioni è data da vecchi clienti che triangolano. Meglio un cliente che fa la triangolazione e si rivincola per altri 30 mesi o meglio il cliente che non potendo approfittare delle nuove offerte fa solo portout e h3g così lo perde?
Ti faccio un esempio: un cliente voleva fare Top400 con iPhone 4...compass autorizza e PeopleSoft blocca l'attivazione per Collection...chiamiamo il DealerSupport e si va a spulciare nello storico, sembra che il cliente abbia un insoluto di 24€ dovuto ad una sim di 5 anni fa ma la pratica è stata archiviata e quindi è come se quell'insoluto non esistesse; il cliente chiede se può pagare quell'insoluto (di cui sinceramente non ne sa niente visto che aveva il pagamento con RID e quindi difficile che ci sia l'insoluto) ma essendo pratica archiviata non è possibile pagare. Dopo innumerevoli chiamate e fax al cliente non gli si riesce ad attivare questo Top400 per questa "nota negativa"...cosa fa il cliente? E' andato a Vodafone a farsi l'abbonamento con iPhone4...3 si perde i clienti così...oppure, come ad un mio cliente capita da 1 anno, 3 è in debito col cliente: nelle fatture del cliente (con finanziamento compass): sconto rata terminale da 20€, Promo No Tax e in più uno sconto da 10€ di cui non si capisce bene da dove arriva; Totale Fattura -1€...H3G praticamente deve dare ogni mese 1€ al cliente...oppure, un cliente con la Zero 7 Top dove ormai tra uno sconto e una promo no tax paga 34€ al mese al posto di 49+TCG...lo chiamano per rivincolarlo con un telefono ma lui non vuole cambiare tariffa, il cliente chiede all'operatore di poter tenere la sua tariffa e ed è disposto a tornare a pagare 49+TCG ma gli dicono che è impossibile, allora cosa fanno? Gli attivano un nuovo abbonamento a consumo con un telefono associato e gli danno la promo NoTax così gli danno un nuovo telefono (discutibile il terminale anche perchè il cliente non lo voleva), cosa succede? 3 deve dare ogni mese 5.16€ allo stato per niente...ti pare logico??? L'unica cosa logica è che il cliente dovrebbe fare un Top3000 Special a 50€ (visto che è disposto a spendere quella cifra) e fare la triangolazione x tenere il numero...Io come lo posso demotivare dal farlo? Gli dico che il numero ormai lo han cani e porci e sarebbe meglio per lui averne uno nuovo così taglia fuori dalla sua vita molta gente? Gli propongo di tenersi il suo vecchio abbonamento ma di comprarsi un telefono nuovo da 500/600€?