alecksander,

non e' "giusto", e non voglio difendere la 3, anzi! Solo che, analizzando la situazione, cercavo di capire e spiegare (prima di tutto a me) cosa ha portato H3G a comportarsi cosi'

pero' forse a te non interessa in quanto dipendente, ma se il tuo datore di lavoro iniziasse a vedersi stornate le commissioni di meta' abbonamenti che sottoscrive a causa di questa limitazione imposta da H3G, secondo me sarebbe portato a "disincentivare" i clienti a fare le triangolazioni.

Ecco come la vedo io: 3 dovrebbe impedire in altro modo questa cosa, e cioe' permettendo ad un vecchio cliente di avere delle promozioni, delle attenzioni, dei servizi, che non gli facciano nemmeno venire in mente l'idea stessa della "triangolazione". E lo stesso deve valere per tutti. Non ipotizzo qualcosa di irrealizzabile, e cioé offerte per i vecchi clienti uguali alle promozioni per accaparrarsene di nuovi, ma una via di mezzo che possa trattenere il cliente: se ho già qualcosa di buono, e l'offerta per i nuovi clienti è, sì, vantaggiosa, ma non tanto da giustificare il piccolo stress di dover fare questo giro "fuori e dentro", è molto più probabile che decida di rimanere con quello che ho

chissà, magari (utopia?) utilizzeranno queste informazioni che stanno raccogliendo per fare proprio questo... una retention intelligente, preventiva, non come quelle che facevano PRIMA delle mnp quando potevano farle... e che è quanto si auspicava chi ha deciso di bloccarle, ma che - ad ora - ancora non si vede, da nessuna parte...