Vi porto la mia esperienza. Sono cliente Ricaricabile 3 dal 2009 con l'opzione la tariffa 3 power 10. Ho sempre ricaricato il telefonino di 10€ (non spendo molto in telefonate) tramite addebito automatico su carta di credito. Di questi 10€, 5€ gli utilizzavo per l'opzione Superinternet. Avevo un telefonino (Htc hd mini) "sciolto" (quindi acquistato separatamente). Mi sono deciso a fare l'opzione Scegli 20 e così, dopo aver letto questo thread, mi sono recto in un negozio 3 e gli ho esposto chiaramente la situazione. Ho parlato chiaro fin da subito e gli ho detto: "Vorrei attivare l'opzione scegli 20 per prendere Un Sansung S2 ma sono cliente ricaricabile. Lo potete fare o devo fare il solito "giro"?". Il negoziante mi risponde: "Non ti posso dire quello che devi fare che è comunque quello CHE DEVI FARE per attivare l'opzione che vuoi". Gli rispondo: "So che la 3 al momento sta facendo muro a rientri tramite giri vari. E' vero oppure no? Non mi dire che non è vero altrimenti ti faccio fare una lettura su internet." Il negoziante: "Per ora, e per stare tranquillo, devi aspettare 30 giorni e poi non ci sono problemi. Comunque fammi sentire il mio rappresentante". Chiama il rappresentante (o dealer), gli espone la mia situazione e la mia volontà e il dealer gli dice: "Non ci sono problemi, lo facciamo insieme": Così ho attivato l'opzione scegli 20, mantenendo il mio numero, senza fare giri, addebito su carta di credito e nel giro di circa 30 minuti ho il mio S2.
Credo che per evitare di perdere clienti nell'attesa di 30 giorni nelle triangolazioni, si sono accorti che molti hanno iniziato a stufarsi e perciò, suppongo in maniera ufficiosa, ti facciano "il piacere" di venirti in contro.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento. Ho postato solo la mia esperienza.