Citazione Originariamente Scritto da ilblago81 Visualizza Messaggio
Esistono 2 tipi di portabilità.
1. In modo tradizionale tramite il codice di migrazione "NP" dove é il nuovo gestore a mandare la disdetta al vecchio.
2. Portabilità pura detta "NP Pura" dove é invece il cliente a dover mandare disdetta, a portabilità completa avvenuta, al vecchio gestore. Se non si manda disdetta si ricevono 2 fatture.
Si fa la portabilità pura solitamente per le linee voip e in fibra dove il codice di migrazione ancora non é uno "standard". Si fa anche np pura perché più veloce. Il commerciale non deve chiedere il codice di migrazione al cliente (e magari é sbagliato quindi ko in attivazione quindi ritardi). Vedi le aziende dove dovrebbero compilare 100inaia di numeri di telefono e relativi cdm.
Non conoscevo la "NP Pura", evidentemente in uso in casi particolari o per utenze affari.
Ad ogni modo la disdetta andava mandata comunque dopo il passaggio del numero, altrimenti viene considerata sempre disattivazione. La tempistica della portabilità sicuramente è stata troppo lunga, ma a questo punto penso ci sia poco da fare...