Esistono 2 tipi di portabilità.
1. In modo tradizionale tramite il codice di migrazione "NP" dove é il nuovo gestore a mandare la disdetta al vecchio.
2. Portabilità pura detta "NP Pura" dove é invece il cliente a dover mandare disdetta, a portabilità completa avvenuta, al vecchio gestore. Se non si manda disdetta si ricevono 2 fatture.
Si fa la portabilità pura solitamente per le linee voip e in fibra dove il codice di migrazione ancora non é uno "standard". Si fa anche np pura perché più veloce. Il commerciale non deve chiedere il codice di migrazione al cliente (e magari é sbagliato quindi ko in attivazione quindi ritardi). Vedi le aziende dove dovrebbero compilare 100inaia di numeri di telefono e relativi cdm.
Ultima modifica di ilblago81; 08/05/2014 alle 18:28
Galaxy s2 + top400
Non conoscevo la "NP Pura", evidentemente in uso in casi particolari o per utenze affari.
Ad ogni modo la disdetta andava mandata comunque dopo il passaggio del numero, altrimenti viene considerata sempre disattivazione. La tempistica della portabilità sicuramente è stata troppo lunga, ma a questo punto penso ci sia poco da fare...
Sim principale: 329 Wind3 MIA+ Unlimited Huawei P50 Pro
Sim secondaria: 380 Vodafone Red Pro - Huawei Mate 40
Sim terziaria : Feder Mobile 329, Blackberry KeyOne / eSIM Very
Linea Fissa SiPortal / SiAdsl
Si avevo già letto di questa portabilità pura e credo sia il mio caso, anche se prima ho scritto un'inesattezza perché effettivamente il codice migrazione l'ho inserito
Credo però che i tempi mi diano ragione, almeno spero
Grazie
Sim principale: 329 Wind3 MIA+ Unlimited Huawei P50 Pro
Sim secondaria: 380 Vodafone Red Pro - Huawei Mate 40
Sim terziaria : Feder Mobile 329, Blackberry KeyOne / eSIM Very
Linea Fissa SiPortal / SiAdsl
La faccenda è ingarbugliata
Il mio intento era chiaro
Credo sempre di aver ragione
Vedremo cosa e quando rispondono al reclamo
Niente tra poco fa un mese che aspetto una risposta da telecom.. Come mi consigliate di procedere?!
Come faccio per rivolgermi al corecom?
Grazie
a distanza di un lustro posso dare un'esperienza diversa: probabilmente complice un (più facile) passaggio da TI, l'assistenza risponde velocemente e la NP in corso sembra procedere - sgrat - in maniera lineare
mi autorispondo dopo anni https://www.wholesale.telecomitalia....erportabilitys