Scusa ma mi sa che sei tu ad avere le idee un pò confuse (visto che fino a qualche anno fa ero anche rivenditore di materiale informatico ero parte in causa e penso di saperne qualcosa)
Citando testualmente dalla prima delle fonti che hai linkato:
"[...]Tale garanzia di legge copre tutti i vizi di produzione e di conformita' presenti sui beni di consumo acquistati dai consumatori per due anni, prevedendo precisi adempimenti a carico del venditore[...]"
"[...]Per la garanzia di legge, invece, di fronte al consumatore/acquirente e' responsabile il venditore, che puo' ovviamente poi rivalersi entro un anno sul produttore o sul distributore del bene.[...]"
"[...]La garanzia di legge riguarda la vendita di beni di consumo al consumatore fatta nell'ambito dell'attivita' professionale o imprenditoriale del soggetto venditore, ditta, negozio, fabbrica, etc.
Sono escluse le vendite tra privati, pur se consumatori, o tra ditte (*).[...] "
Ora proviamo ad analizzare i vari passaggi:
- la garanzia di legge vale per i prodotti acquistati dai consumatori PER DUE ANNI
- PER LEGGE è responsabile il venditore DEVE rispondere nei confronti dell'acquirente ed ha facoltà di rivalersi entro un anno sul PRODUTTORE o DISTRIBUTORE
- la garanzia di legge vale per tutte le vendite fatte nell'ambito dell'attività professionale del venditore che significa che è assolutamente ininfluente il fatto che a vendere sia un produttore o un distributore perchè entrambi per poter vendere devono essere legalmente abilitati a farlo e quindi sono automaticamente responsabili nei confronti dell'acquirente per quel che riguarda la garanzia di legge
...alla fine non mi sembra di essere io quello che ha le idee confuse... che dici?![]()