Visualizzazione Stampabile
-
Eros, alias Garante del forum, anche tu sei invitato al sondaggio. :)
Anche per te il dilemma: tu sei il Legislatore.
Puoi scegliere tra:
A- scrivere una legge per cui gli SMS sono ancorati all'Eurotariffa
B- scrivere una legge cui gli SMS costano al massimo 8cent
Cosa fai?
Ovviamente, oltre alla scelta tra A o B, l'interesse sta nel conoscere la motivazione.
Ovviamente l'invito vale anche per tutti gli altri persone che sono/non sono intervenute (Effendi, Winston etc...)
-
Ill.mo On. Veditu stai estremizzando questa discussione. Prima ti appigli su dei numeri che ho sempre precisato che non potevano essere presi come Vangelo perché sono estrapolazioni da dati globali. Il concetto era di far capire che il fatturato reale derivante dal traffico off-net degli sms è esiguo. Quindi patatrac nei bilanci dei gestori non sono reali. Guarda caso nessun gestore che ha minacciato mari e monti non ha mai fornito nessun dato che conferma un loro fallimento se il costo degli sms venga drasticamente ridimensionato.
Altra tua drastica affermazione è che vuoi per forza estremizzare le varie posizioni, oltre a quella di voler ancorare il prezzo degli sms ai valori dell'eurotariffa (il cui costo si basa su criteri differenti dal calcolo di quelli nazionali). Ti chiedo qual'è il costo medio degli sms nazionali nei paesi Ue? ti rispondo circa 8 cent.
Quindi mi puoi rispondere perché in Italia dovremo pagare il doppio di quello che pagano in media in altri paesi Ue?
Tieni anche presente che al momento nessuno sta imponendo dall'alto il prezzo degli sms. Il gran parlare sta facendo proporre timidamente dall'operatore dominante tariffe sms a 10 cent. guarda caso appena 7 decimi di cent. inferiore al costo medio degli sms in Italia. Una simile riduzione penso che sia semplicemente ridicola.
Ora se Mr. Prezzi o chi per lui imponesse d'autorità (ed ogni tanto interventi del genere fanno bene a chi è sordo) il costo degli sms ad 8 cent. farebbe buona cosa, questa posizione tu la estremizzi con la riduzione da applicare anche sui vecchi contratti. Essendo tu un legale dovresti sapere che un'eventualità del genere non è fattibile per svariati motivi. Quindi allo stato dei fatti una simile imposizione riguarderebbe i futuri contratti. E mi spieghi quale sarebbe il danno per i gestori.
Ti consiglio per una sana discussione di far sviluppare i vari punti di vista per poi giungere a conclusioni condivise da tutti (o quasi).
-
Il fatturato reale include i costi di terminazione che gli operatori si pagano tra loro.
Giovanni, tu - a differenza mia - hai confidenza con i numeri. Cosa ti costa fare una stima meno grossolana della mia dell'impatto sui bilanci dei gestori?
Citazione:
Quindi mi puoi rispondere perché in Italia dovremo pagare il doppio di quello che pagano in media in altri paesi Ue?
A mio avviso non bisogna guaradre solo il costo degli SMS. Ogni mercato nazionale ha le sue particolarità. Magari in un paese gli SMS costano meno le telefonate e gli SMS costano di più (o viceversa).
Se infatti guardi i dati OCSE, noi paghiamo gli SMS il doppio degli altri, eppure non siamo ultimi in classifica. Questo poichè "recuperiamo competitività" sulle tariffe voce.
Citazione:
Ora se Mr. Prezzi o chi per lui imponesse d'autorità (ed ogni tanto interventi del genere fanno bene a chi è sordo) il costo degli sms ad 8 cent. farebbe buona cosa, questa posizione tu la estremizzi con la riduzione da applicare anche sui vecchi contratti. Essendo tu un legale dovresti sapere che un'eventualità del genere non è fattibile per svariati motivi. Quindi allo stato dei fatti una simile imposizione riguarderebbe i futuri contratti. E mi spieghi quale sarebbe il danno per i gestori.
Da legale ti posso dire che coinvolgere vecchi e nuovi contratti è un'opzione fattibilissima. Così come è stata fattibilissima l'introduzione dell'Eurotariffa (che ha fissato il tetto a livello comunitario) o così come è stata fattibilissima l'eliminazione dei costi di ricarica (fissata a livello nazionale).
Ciò detto, in nessuno dei tuoi precedenti intereventi mi pare tu abbia specificato che gli 8cent valevano solo per i nuovi contratti. Una tariffa a 8cent solo per i nuovi contratti avrebbe un impatto assai limitato per i bilanci dei gestori, poichè sarebbe "graduale".
Tuttavia, permettimi di notare che questa tua opzione non sarebbe da me condivisa, poichè iniqua: infatti manterrebbe in vita il "paradosso tariffario" per decine di milioni di persone (che continuerebbero ad utilizzare la vecchia tariffa).
Andrea, Massimo, voi sareste a favore di un tetto tariffario che riguardasse SOLO le nuove tariffe?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
veditu
Andrea, Massimo, voi sareste a favore di un tetto tariffario che riguardasse SOLO le nuove tariffe?
Assolutamente no. Come l'Eurotariffa è intervenuto a priori, idem dovrebbe farlo l'eventuale nuova direttiva italiana: se il tot dell'extraprofitto è X, ritengo che X debba essere uguale per i clienti del 1993 come per quelli dal 2010 in poi.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da AndreA
Citazione:
Originariamente Scritto da veditu
Assolutamente no.
Addirittura "assolutamente no" :P
Quindi, poichè anche tu chiedi che la riduzione venga applicata sia ai vecchi sia ai nuovi clienti, diventi un "estremista" (riporto letteralmente dall'intervento di geoglobalfax questa posizione tu la estremizzi con la riduzione da applicare anche sui vecchi contratti.).
Su due cose il Sire la pensa come me...
Inizio a sospettare di avere torto :devil:
-
Citazione:
veditu
Premessa: non stiamo parlando dell'intervento dello Stato su piccole o medie aziende private...stiamo parlando di aziende che sono dei colossi della comunicazione e che operano su licenza...
In relazione alla tua domanda: sono assolutamente d'accordo che l'intervento riguardi tutti i contratti, insomma come accaduto con la Legge Bersani...
Confermo anche ( come già detto) che sono favorevole ad una riduzione graduale...
-
Sono stato tirato per i capelli in questo match... in senso figurato ovviamente :lol:
Penso che un tetto come gli 11 cent + Iva sia un ottimo punto di partenza. Se fossi però un onorevole li abbatterei a 2 cent l'uno così si parlerebbe di me e prenderei più voti :P
-
Geoglobalfax, nel tuo ultimo post hai cercato di "correggere il tiro" ma persino Max non condivide un approccio che riguardi solo i nuovi clienti.
Che il nuovo provvedimento debba riguardare sia vecchi, sia nuovi clienti è il primo punto. E' una questione di equità e di "paradosso".
Citazione:
Eros76
Sono stato tirato per i capelli in questo match... in senso figurato ovviamente :lol:
:lol::lol::lol:
-
OT
sai che gliene frega ai politici del prezzo degli sms e delle chiamate quando le ricariche a loro (compresi familiari amici conoscenti ecc ecc) le facciamo noi?
fine OT
-
Citazione:
danio.78
OT
sai che gliene frega ai politici del prezzo degli sms e delle chiamate quando le ricariche a loro (compresi familiari amici conoscenti ecc ecc) le facciamo noi?
fine OT
Fosse totalmente vero questo pezzo di demagogia saremmo nel Far West vero e proprio :D In realtà, seppur tra ritardi e problemi, le stesse autorità di controllo e parte della normativa attuale viene proprio grazie alla politica... nazionale e comunitaria.