Il fatturato reale include i costi di terminazione che gli operatori si pagano tra loro.
Giovanni, tu - a differenza mia - hai confidenza con i numeri. Cosa ti costa fare una stima meno grossolana della mia dell'impatto sui bilanci dei gestori?

Quindi mi puoi rispondere perché in Italia dovremo pagare il doppio di quello che pagano in media in altri paesi Ue?
A mio avviso non bisogna guaradre solo il costo degli SMS. Ogni mercato nazionale ha le sue particolarità. Magari in un paese gli SMS costano meno le telefonate e gli SMS costano di più (o viceversa).

Se infatti guardi i dati OCSE, noi paghiamo gli SMS il doppio degli altri, eppure non siamo ultimi in classifica. Questo poichè "recuperiamo competitività" sulle tariffe voce.

Ora se Mr. Prezzi o chi per lui imponesse d'autorità (ed ogni tanto interventi del genere fanno bene a chi è sordo) il costo degli sms ad 8 cent. farebbe buona cosa, questa posizione tu la estremizzi con la riduzione da applicare anche sui vecchi contratti. Essendo tu un legale dovresti sapere che un'eventualità del genere non è fattibile per svariati motivi. Quindi allo stato dei fatti una simile imposizione riguarderebbe i futuri contratti. E mi spieghi quale sarebbe il danno per i gestori.
Da legale ti posso dire che coinvolgere vecchi e nuovi contratti è un'opzione fattibilissima. Così come è stata fattibilissima l'introduzione dell'Eurotariffa (che ha fissato il tetto a livello comunitario) o così come è stata fattibilissima l'eliminazione dei costi di ricarica (fissata a livello nazionale).

Ciò detto, in nessuno dei tuoi precedenti intereventi mi pare tu abbia specificato che gli 8cent valevano solo per i nuovi contratti. Una tariffa a 8cent solo per i nuovi contratti avrebbe un impatto assai limitato per i bilanci dei gestori, poichè sarebbe "graduale".

Tuttavia, permettimi di notare che questa tua opzione non sarebbe da me condivisa, poichè iniqua: infatti manterrebbe in vita il "paradosso tariffario" per decine di milioni di persone (che continuerebbero ad utilizzare la vecchia tariffa).

Andrea, Massimo, voi sareste a favore di un tetto tariffario che riguardasse SOLO le nuove tariffe?