Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
Per il punto 3: forse sei rimasto ai vecchi cambi automatici di 15 anni fa, ma sono stati fatti passi da gigante su questa tecnologia e le nuove soluzioni mediamente fanno risparmiare carburante rispetto ai cambi manuali, perché cambiano marcia al numero ottimale di RPM, mentre il guidatore col cambio manuale magari o cambia troppo presto (RPM troppo bassi, mettendo la marcia superiore il motore "soffre" e brucia più carburante inutilmente) o troppo tardi (RPM troppo alti, magari si arriva addirittura alla fase discendente della curva di coppia, consumi di più stressando il motore e nemmeno acceleri in maniera efficiente).

Punto2: se inserisci la retromarcia il dispositivo per la partenza in salita non entra in funzione ovviamente. Può sembrare assurdo mettere la retromarcia per fare una manovra in discesa, ma così eviti che si azionino i freni automaticamente, poi tieni abbassata la frizione e fai manovra in "folle" lavorando di freno. Oppure disattivi il dispositivo per la partenza in salita.

Penso che tutti e 3 i dispositivi menzionati infatti siano attivabili/disattivabili dal guidatore. Così se in alcuni casi ti da fastidio lo start/stop perché sei incolonnato e hai l'aria condizionata accesa, lo disattivi e amen.
Io mi baso sull'unico cambio automatico che ho provato ed è quello della smart. In generale va bene, ma in salita/discesa non ci siamo..... Sarà automatico ma in certe occasioni mi fa arrivare il motore a 5000 giri per passare da prima a seconda quando manualmente va benissimo fare il passaggio un pò sotto i 3000.
Start & Stop già messo in archivio, lo disattivo ad ogni accensione del motore, chiederò se è possibile programmare la sua disattivazione automatica e attivazione a scelta.