Citazione Originariamente Scritto da kiasso Visualizza Messaggio
Io ho visitato il campo di Mauthausen in una bellissima giornata di sole primaverile, uccellini che cantavano, vento fresco in contrasto coi raggi solari caldi... Eppure quella giornata così bella messa a contatto con quel luogo temuto in passato e oggi "neutrale" mi ha lasciato una forte sensazione. Ancor oggi, ogni tanto, ripenso a quel campo di concentramento e non è sicuramente la giornata della memoria che mi renderà più sensibile a tutto ciò, anzi.
Mi sembra la gara dell'ovvietà (in senso buono).

E' palese, a chiunque un minimo di buon senso, che NON può passare (solo) dalla Giornata della Memoria la riflessione sulla Shoah e sulle tragedie del popolo ebraico e delle altre minoranze.

Il fatto è che il senso di una simile giornata serve (anche) per stimolare una risposta - seppur acida come spesso è qui accaduto - da parte di coloro che se ne sono sempre sbattuti beatamente una fava di queste tragedia: c'è una massa grande, e crescente a quanto pare, di persone che non si sentono minimamente toccate da questi ricordi storici (oltre, spesso, a non conoscerli e/o saperli collocare temporalmente).

Il fatto che X o Y - che di solito pensano al nuovo faro al neon per la loro Clio - mi rispondano "oh che palle con 'sta giornata" è imho cmq il raggiungimento di un risultato. Almeno, seppur lentamente, capiscono che è una cosa veramente successa... certo poi se limitiamo la discussione a chi ha studiato la cosa, è stato nei campi di concentramento o ha un senso civico alto - come potete essere tu o AMC - la cosa di per sé sembra ridicola e banale.

Una piccola cosa pratica: se non ci fosse, imposta dall'alto, la giornata della memoria ho il lecito sospetto che molti istituti scolastici salterebbero a pié pari - magari per tutto un quinquiennio - l'argomento... il fatto che ci sia un antipatico obbligo per una giornata magari banalizzata fa sì che si trovi quella mezza giornata all'anno. Altrimenti temo che si passerebbe all'oblio di una cosa, nei tempi della nostra storia, decisamente recente...