ci troviamo anche oggi a fare inutili polemiche su una ricorrenza come se si stesse parlando del giorno di s. valentino piuttosto che del capodanno....
Perchè ricordare quello che è successo allora non fa male a nessuno.
Specie quando sento parlare gente che mi sta vicino che sarebbe utile riaprire i forni per i nuovi immigrati. Non ci rendiamo conto che gli ebrei oggi sono i rom piuttosto che albanesi o altro e che tanti (e dico tanti) e rabbrividisco solo a sentirli parlare parlano ridendo di mandarli a lavorare nei campi di concentramento. E io penso che una giornata di sola commemorazione a loro non basterebbe, gliela farei vivere sulla loro pelle, e forse per loro il ricordo di quello sterminio stimola solo la mente.
Cmq vero che ci sono state stragi cruente in egual modo di cui si parla poco, troppo poco (molti le foibe non sanno nemmeno cosa sono infatti) ma ciò non toglie che oggi si ricorda questo evento e non per far politica ma per ricordare come gli stessi pensieri di odio che ora proviamo verso gli immigrati di oggi, tanti anni fa (non poi così tanti in fondo) gli stessi pensieri di odio sono sfociati in quello sterminio e ciò che dovremmo ricordare oggi è a cosa portano quei pensieri....per evitare che ciò succeda ancora.
Il paragone è presto fatto, nei film fanno vedere gli ebrei come tutti delle bravissime persone il cui unico motivo di morte era la razza. Pensiamo a come vediamo gli immigrati moderni: come degli stupratori, ladri ecc. Ai tempi gli ebrei erano visti come ladri e quindi odiati come oggi odiamo i nostri immigrati. Che l'olocausto si possa ripetere non è così irreale quindi è sempre meglio ricordare a tutti ciò che è stato.
Ultima modifica di bagheerha; 27/01/2009 alle 21:29
Nokia N78 supertua
NOKIA 6630 Tim tribù (1° edizione ;-)
banale per il fatto, ma non per la sostanza... cmq.. ognuno la pensa a suo modo... ma non è una polemica, assolutamente.. giorno della memoria, ma che lo sia ogni giorno.. sopratutto coi fatti e non con molte parole.. l'olocausto non è uno scherzo, tutto il mondo dovrebbe imparare da questo e invece vedi che ci sono popoli che non hanno capito nulla dagli avvenimenti... è inutile ricordare se non si applicano l'esperienze passate... ripeto... che non è una polemica, ma rispondo solamente alle affermazioni fatte... chi vuol dire che sia polemica allora non ha capito proprio nulla.. qualcuno ha invece preso in pieno la questione.. ho visto alcuni politici rimembrare tali cose, persone che fino a ieri erano vestite di nero.. lo trovo solo assurdo e questi dovrebbero solo tacere... tutto qua.. purtroppo è preso come il giorno di S.Valentino stè cose.. e credo che qualcuno che abbia risposto parlando di polemiche dovrebbe farsi un esame di coscienza,, capace sono i primi ad essere discriminanti verso le persone.. perchè l'olocausto vuole anche sttolineare la discriminazione razziale.. la disuguaglianza, la tortura, il male.. cose che nel mondo ancora ogi vivono e ci sono.. e invece di fare fatti ci limitiamo solo a ricordare e ricordare... ma qualcuno invece si scorda troppo facilmente.. ci vogliono i fatti ragazzi.. non ci limitiamo solo a quegli avvenimenti.. quello è usato per insegnare anche altre cose... non è solo il fatto in se stesso.. che sia di lezione per la vita di ogni giorno.. questo stò dicendo.. non fate finta di non capire...
...perchè gli ultimi saranno ultimi se i primi sono irraggiungibili...
gioi, qui non si parla di politica.. ma i politici comandono e sono i primi che non capiscono un cavolo di queste cose.. se hai visto alcuni individui travestiti di nero e rosso parlare di olocausto e fino all'altro ieri erano estremisti... lasciamo perdere... eppoi, a me della politica di oggi.. me ne infischio.. sono tutti uguali e non mi importa fare distinzioni, quindi.. evitiamo polemiche di partito.. qui non ci incastra proprio nulla, nè con quello che volevo dire.. cercate di cogliere il segno del discorso, la sua sostanza... ripeto per chi non avesse capito.. che l'olocausto deve essere lezione di vita per ogni giorno e ripeto che nel mondo tante persone non hanno capito un cavolo su questo.. quante discriminazioni raziali esistono ancora.. e a nessuno importa... palestina ed israele continuano a discriminarsi a vicenda.. cosa hanno capito loro dei fatti avvenuti? e noi cosa facciamo per farli capire? ricordiamo, ma applichiamoci anche con questi inegnamenti.. era questo che volevo dire.. ci siamo capiti? non è polemica, era solo una riflessione...
Non ho parlato di politici, ma di strumentalizzazione... perchè un po' tutti hanno avuto da dire la loro in merito: da coloro che hanno associato la barbarie nazista a quella (presunta) israeliana nell'attacco a Gaza, da coloro che hanno sfruttato l'olocausto come mezzo mediatico per esaltare la vittoria alleata contro le nefandezze nazifascite, a coloro che hanno accostato il concetto di olocausto ad altri stragi socio-politiche, dalle foibe alla guerra nei balcani.
Personalmente non mi sembra il caso di strumentalizzare (e lasciarsi strumentalizzare) queste occasioni per esaltare la (presunta) superiorità delle proprie idee...
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.My Blog: Antonio's WeBlog
gioi.. continui a polemizzare tu adesso.. nessuno è superiore o inferiore... ripeto... LA GIORNATA DELLA MEMORIA DEVE SERVIRE PER RICORDARE MA ANCHE PER NON RIPETERE LE STESSE COSE PASSATE NEL PRESENTE E NEL FUTURO, NON DISCRIMINARE L'UMANITA', COSA CHE INVECE SUCCEDE ANCORA OGGI E TANTE VOLTE FACCIAMO FINTA DI NON VEDERE.. L'OLOCAUSTO E' STATA VERA E PROPRIA DISCRIMINAZIONE RAZIALE DA PARTE DI UN ******* COME HITLER CHE VOLEVA STERMINARE GLI EBREI, OLTRE CHE A ZINGHERI ECC... LE DISRCIMINAZIONI RAZIALI SONO SEMPRE PRESENTI ANCHE ADESSO... ANCHE QUANDO SI DICE SEMPLICEMENTE "TUTTI GLI ZINGHERI LI AMMAZZEREI", COSA CHE SE VAI A UN BAR SENTI SIRE SPESSO E VOLENTIERI.. ALLORA DOBBIAMO FARE ANCHE QUALCOSA DI PIU' CONCRETO OLTRE CHE SOLO A RICORDARE IL 27 GENNAIO QUELLO CHE E' STATO E CHE PURTROPPO SOTTO ALTRE FORME SUCCEDE ANCORA OGGI.. APRI GLI OCCHI... MI SI E' BLOCCATO IL MAIUSCOLO..
leggere libri a rigaurdo è una cosa molto giusta e fà capire molte piu cose che vedere il tg... però ricordati.. che purtroppo ci sono ancora tiranni nascosti che purtroppo studiano a tavolino tante cose.. e anche a sterminare popoli nemici... ed è realtà di oggi.. palestina ed israele.. per porre un esempio--- sotto altre forme ma succede ancora oggi..
Non è per fare polemica, Nappi, ma se pensi che l'olocausto sia un episodio storico legato al nazifascismo e/o ai suoi fautori probabilmente non comprendi appieno il significato di giornata della memoria.
La giornata della memoria non c'entra nulla con l'ideologia politica...
Gli episodi di "intolleranza" (lasciami aggiungere vigliacca e schifosa) verso gli Ebrei sono un fenomeno che ha caratterizzato tutta l'Europa a partire dalla seconda metà dell'ottocento.
Non si commemora l'epilogo, si condanna l'odio che l'ha generato.
Aggiungo che la storia non si scrive con i se... ma è giusto riflettere sulla possibilità che se non ci fosse stato l'olocausto per come lo conosciamo noi (poco a dir il vero), ad inorridire il mondo, probabilmente l'odio non si sarebbe "attenuato" così tanto, con le conseguenze del caso.
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.My Blog: Antonio's WeBlog
l'odio si è attenuato ma non è scomparso dal mondo.. è questo che voglio dire.. adesso si manifesta in maniera diversa.. si manifesta sotto altre forme che ci sono ma non si notano cosi tanto.. anche oggi ci sono atrocità a dire poco esagerate, ma non ne siamo a conoscenza.. ripeto, non sminuisco questi fatti accaduti, non volevo dire questo e se avete capito cosi evidentemente non è facile parlare di queste cose tramite un forum perchè ci possono essere molte incomprensioni.. dico solo di dare ancora più peso ai fatti accaduti in maniera più netta, non solo ricordando ma riuscendo anche a concretizzare l'idea di rimembrare queste cose accadute e che non devono più mai succedere ma prtroppo si vedono ancora oggi degli strascichi veri e propri, non con i campi di sterminio ma con torture e assurdità che anche nel posto più sperduto della terra purtroppo accadono e nessuno fà nulla per eliminare per sempre certe discriminazioni razziali.. tutto qua.. era solo una piccola considerazione, non credo di aver mancato di rispetto a nessuno perchè ho dato non una mia idea che essendo nessuno io non vale nemmeno nulla per voi.. ma volevo solo sottolineare il fatto di stare attenti che queste cose purtroppo accadono anche oggi.. in maniera diversa, ma ci sono... e le vite umane sono vite umane.. e ogni vita ha un valore... odio è una parola e sopratutto una cosa che ancora oggi esiste.. e ci sarà sempre.. e comunque ogni giorno dovremo ricordare quello che è stato.. sempre.. ogni volta che ci svegliamo.. magari tu ci pensi, ma altre persone e non poco non ci pensano più.. capisci? non voglio ripeto per l'ennesima volta sminuire questa giornata.. dico solo che si potrebbe fare di piu...
Vedi Nappi, tu hai una gran confusione in testa sul significato che ha avuto la discriminazione raziale nel confronto degli Ebrei.
In quel caso non si è trattato di un conflitto violento fra due fazioni, come è avvenuto nei balcani o succede ancora in Africa:: era il mondo intero contro gli Ebrei. E dico mondo intero, perchè se Hitler li ha sterminati, il resto del mondo non ha fatto nulla per impedirlo.
Non sarai così ingenuo da pensare che i treni carichi di persone diretti ai campi di concentramento passassero inosservati? Non mi riferisco tanto alle persone di nazionalità Tedesca, ma a coloro che a migliaia venivano deportati dai paesi occupati, dalla Francia ai paesi Slavi... luoghi dove la resistenza era terribile ed agguerrita!
Semplicemente erano Ebrei e non valeva la pena chiedersi che fine facessero...
E non era riconosciuto loro nemmeno il diritto di difendersi...