Mi sembra come il Natale e il dover essere più buoni perchè è così che vuole la tradizione. Lo stesso accade per la giornata della commemorazione: persone che si mostrano solidali e che non vogliono più queste forme di razzismo e che magari dichiarano altrove di voler aiutare la popolazione di Haiti per evitare di trovarceli in Italia, ma sorvoliamo su questa faccenda...
Io ho visitato il campo di Mauthausen in una bellissima giornata di sole primaverile, uccellini che cantavano, vento fresco in contrasto coi raggi solari caldi... Eppure quella giornata così bella messa a contatto con quel luogo temuto in passato e oggi "neutrale" mi ha lasciato una forte sensazione. Ancor oggi, ogni tanto, ripenso a quel campo di concentramento e non è sicuramente la giornata della memoria che mi renderà più sensibile a tutto ciò, anzi.
Quasi quasi potrebbero vendere delle tazze da caffè con scritto "Giornata della memoria 2010, io c'ero".
L'unica cosa positiva è che questa giornata sia legata ad una data storica ben precisa quindi un senso lo mantiene ancora.