Originariamente Scritto da
ginfizzdry
Il nesso non ce lo vede chi non ce lo vuol vedere. Si tratta di avere una visione complessiva della problematica della memoria, punto. Trovo invece sconcertante il fatto che ci sia ancora qualcuno che fà delle classifiche di importanza delle varie tragedie, parlando di "portata 1000 volte superiore". Che basi ha questa affermazione ? Il numero di morti ? Scusami ma la cosa non mi pare accettabile perché io considero una tragedia anche l'uccisione di una sola persona. Le motivazioni ideologiche ? Ogni ragione ideologica ( destra o sinistra poco importa ) per la quale si compie un crimine come quelli di cui si parla è aberrante: non credo che si possa aggiungere altro. Le "motivazioni" delle due tragedie saranno pure diverse, ma la sostanza delle cose non cambia: sono crimini contro l' umanità da condannare punto e basta. Senza classifiche di gravità o distinzioni di motivazioni. Quanto alla giornata della memoria sulle foibe, è vero che esiste. Peccato che sia venuta a distanza di decenni dai fatti, dopo anni di colpevole rimozione dalla memoria collettiva. La memoria è una sola e impone il rispetto di TUTTE le vittime.