Citazione Originariamente Scritto da Piedone lo Sbirro Visualizza Messaggio
...le lampade a "risparmio energetico" concentrano la curva di emissione sulla parte centrale della radiazione visibile. Particolari "vernici" (ad esempio ossido di indio) permettono di "colorare" l'emissione sul bianco.
In generale, se si fanno bene i conti, le cosidette lampadine a risparmio energetico "costano" in termini energetici più o meno quanto quelle ad incandescenza ma con un notevole aggravio dal punto di vista ambientale.
Ovvio che come consumo elettrico permettono risparmi notevoli (dell'ordine del 60% effettivo) ma nel complesso sono una vera catastrofe ambientale.
Di solito ogni cosa fatta dall'uomo è una catastrofe ambientale...
Partiamo pure da questo presupposto di base per impostare una discussione un po' più sensata, sennò non finiamo più...

Detto questo, è ovvio che ogni cosa che viene incentivata, lo è NON perchè sia la soluzione ad ogni tipo di male, ma perchè rappresenta il male minore...
In particolare se un prodotto tecnologico è un distastro ambientale, ma in una delle sue caratteristiche specifiche risolve un problema specifico... di solito viene incentivato per quel problema specifico e basta... non perchè è la soluzione di tutti i mali.
Nel caso specifico delle lampadine, vengono incentivate perchè consumano meno, lo dici tu stesso, e quella del consumo energetico viene al momento vista come una delle priorità da portare avanti, quasi al livello di emergenza...