Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
guarda... il processo di trasformazione della spazzatura non è per nulla ventaggioso perchè per produrre combustibile devono riscaldarla, e per riscaldarla devono bruciare energia... In altre parole per ricavare X energia da un certo quantitativo di spazzatura bisogna usare N*X quantità di energia...
Non sto parlando di inceneritori, stai facendo un piccolo errore

Ancora una volta, proprio in Italia non c'è posto dove installare centrali eoliche o geotermiche senza sottrarre territorio alle già scarse risorse agricole...
A parte che certi pendii montani non so quanto siano produttivi, se non hai letto bene io comunque ho detto che sperimenterei come ricavare energia dalle maree..

Inoltre trasportare l'energia a bassa densità prodotta dalle cosiddette fonti rinnovabili, ha un costo molto alto, per cui servirebbe che le centrali fossero quanto più vicine possibile a dove servono (grossi centri urbani ed industraili)...
Si era già discusso di quanto questo non sia necessariamente un male, perciò non riprenderò tale argomento

Inoltre per raggiungere la stessa quantità di energia prodotta, non dico da una centrale nucleare, ma anche da una centrale termoelettrica tradizionale, servirebbero centinaia e centinaia di metri quadri da coprire con le varie infrastrutture, e cemento e materie plastiche non vanno tanto d'accordo con l'ecologia...
Qualsiasi prodotto dell'uomo ha un impatto ambientale (forse non le ... che potrebbero concimare ) però se con un impatto ambientale di un certo tipo posso ridurne in maniera maggiore un altro ok, può anche starci, dipende dal confronto che fai e in quale campo vuoi avere minor impatto.

fai prima a rinunziare agli elettrodomestici!
Il risparmio sarebbe la prima cosa da attuare, con una "battuta" hai detto in realtà qualcosa di giusto