Oggi ho letto questa notizia. Credevo qualcuno l'avesse citata. C'è un aspetto che ho sempre trascurato, il raffreddamento delle scorie nucleari nonostante abbia visto la trasmissione su La7 in cui facevano vedere come l'acqua va a raffreddare quel materiale. Si parla del 40% di acqua potabile!!!
Eppure io vivo in una città in cui uno dei "pobblemi" principali è la mancanza d'acqua (in estate, specie in alcuni comuni della provincia, l'acqua corrente arriva nelle case ogni 15/20 giorni) oltre al CIAFFICO. Si pensa già di costruire una centrale dalle mie parti ma le scorie, che verranno stoccate sicuramente non a Milano, avranno bisogno di acqua per raffreddarsi. Da dove la prendiamo? So che noi siciliani abbiamo accolto nella storia i greci, i normanni, gli arabi (e sinceramente abbiamo anche dei bei ricordi) ma così rimarremmo assetati nei decenni a venire! Se la stessa Francia e gli USA hanno ed hanno avuto grossi problemi come riusciremo noi italiani a superarli se ancora non riusciamo a smaltire i "semplici" rifiuti?

. Si pensa già di costruire una centrale dalle mie parti ma le scorie, che verranno stoccate sicuramente non a Milano, avranno bisogno di acqua per raffreddarsi. Da dove la prendiamo? So che noi siciliani abbiamo accolto nella storia i greci, i normanni, gli arabi (e sinceramente abbiamo anche dei bei ricordi) ma così rimarremmo assetati nei decenni a venire! Se la stessa Francia e gli USA hanno ed hanno avuto grossi problemi come riusciremo noi italiani a superarli se ancora non riusciamo a smaltire i "semplici" rifiuti?