Ah, peraltro:
- Incidente Diga di Banqiao Dam (Henan, Cina, 1975) – circa 26,000 persone uccise dall'ondata d'acqua ed altre 145,000 morte in seguito a causa di epidemie e carestia.
- Disastro di Bhopal (India, 1984) – quasi 3,000 persone morte inizialmente ed almeno altre 15,000 morte in seguito a malattie.
- "The Great Smog" (Londra, Regno Unito, 1952) – statistiche mediche hanno dimostrato che 4,000 persone sono morte subito ed altre 8,000 nelle settimane e mesi susseguenti.
- Disastro dell'MV Doña Paz, (Filippine, 1987) - 4,000 persone uccise.
- Alluvione di Johnstown (Pennsylvania, United States, 1889) – 2,209 morti.
- Disastro del Vajont: circa 2,018 vittime.
e infine:
- Disastro di Chernobyl: 57 vittime tra gli "evacuatori". Poi si suppone circa 4,000 vittime negli anni a seguire. Stima che è stata poi definita esagerata. Per Greenpeace ovviamente le vittime sono più di 200,000, usando statistiche più o meno inventate di sana pianta.
La zona di Chernobyl è chiusa, ma nella parte Bielorussa c'è stato un forte ritorno di famiglie che lì erano sempre vissute, senza particolari problemi di salute. Nelle foreste attorno alla centrale si è moltiplicata la popolazione animale, senza alcun apparente problema di salute (non ci sono mostri a 3 teste e cose del genere). La natura, senza la presenza dell'uomo, cresce rigogliosa. Ora non dico che ci andrei a vivere (preferisco Genova ), però, pur essendo stato un disastro ed una tragedia per molta gente, non è questa cosa mostruosa che spesso ci si vuol far apparire. Volevo andare a Chernobyl 2 anni fa quando andai in Ucraina, purtroppo non ebbi tempo.
Ha fatto molte più vittime l'idroelettrico che non il nucleare, eppure siamo tutti a sostenere, giustamente, che l'idroelettrico è una fonte pulita di energia e va sfruttata al massimo (cosa che in Italia peraltro già facciamo). Invece il nucleare è visto come una mostruosità. IMHO è un po' come gli incidenti in auto o in aereo, i primi non fanno nemmeno notizia, i secondi inquietano le masse. Eppure l'aereo è il mezzo più sicuro al mondo così come le centrali nucleari sono probabilmente le più sicure, pulite e potenti che si possano avere... ma fanno paura.
Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!