Inviterei Bloodgoddie a moderare notevolmente i termini e non mi dispiacerebbe nemmeno se avesse la buona educazione di chiedermi scusa per le poco gentili parole dirette al sottoscritto.

Non mi ritengo affatto "tifoso" di nessun team di F1, simpatizzo per la McLaren da un po' anni (prima ho simpatizzato per la Ferrari, la Jordan, la Williams, ma più che altro mi interessano i piloti più che le scuderie), e questo lo so io e lo sa chi mi conosce bene, non certo chi mi ha incontrato una volta in vita sua e non mi ha probabilmente mai parlato di questo argomento. A casa mia trovi foto e autografi di Fisichella e Wurz, cappellini di Frentzen, Damon Hill, Montoya, perfino un cappellino di Schumacher, un poster di Hakkinen, uno di Mansell, una maglietta della McLaren campione con Hakkinen e un cappellino della stessa McLaren che mi regalarono i miei amici sempre all'epoca del finnico, per cui facevo sicuramente un tifo notevole. Come vedi non è che sia proprio un ultrà di Ron Dennis...

Peraltro ho detto fin da subito che la cosa che più mi dispiace è proprio la pessima figura fatta dal team per cui simpatizzo e questo indubbiamente mi fa cadere questa simpatia a livelli molto bassi. E' verissimo che c'è un sacco di marcio in questo ambiente e questa storia ne è un palese emblema.
E' stata beccata la McLaren (con collaborazione di almeno un dipendente della Ferrari, non dimentichiamolo, da cui forse è partita tutta la storia) ed è stata punita, più o meno pesantemente, si potrebbe discuterne per il resto dei nostri giorni. Altre volte è stata punita la Ferrari, la Ranault/Benetton e così via. Sono francamente dispiaciuto, come ho detto tante volte, e condanno senza se e senza ma il comportamento di Dennis e compagni, non lo giustifico in alcun modo, si era solo iniziato a discutere su quale fosse il vantaggio effettivo di tali infomazioni rubate, Gioi diceva la sua, io dicevo la mia (senza offenderlo, solo prendendo un po' in giro la sua onniscenza ).

Se qualcuno però si sente superiore a me perché tifa per due macchine rosse mentre io provo simpatia per 2 macchine argentate, beh contento lui... Non vedo poi cosa c'entri la Juventus, per cui non faccio il tifo. Nel calcio c'è la squadra della mia città, in F1 no, e comunque in tutti gli sport penso non viga l'obbligo di fare il tifo/simpatizzare per squadre del proprio Paese, regione, città, quartiere, etc... le scelte sportive di ognuno vanno rispettate sempre. Se invece la si vuole buttare in rissa (come spessissimo in Italia) allora io mi tiro da parte. Peraltro non ho mai seguito la F1 così poco come quest'anno, nonostante l'ottima stagione delle McLaren di cui forse non sono poi così acceso tifoso come mi si vorrebbe far credere...