Forse mi sono espresso male... intendo dire che non si può cercare di giustificare chi è in errore, si parla sempre di informazioni rubate... se poi erano informazioni inutili poco importa... hanno cercato di mettere gli occhi su un altra macchina in un modo molto scorretto e non meriterebbero di gareggiare più, siccome alla fine alla FIA interessa fare soldi buttare fuori la McLaren significherebbe senza ombra di dubbio bruciare un ottima fonte di guadagno.
Io non lo sto mica rimproverando perchè finora ha tifato quella squadra però io (parlo di me) se scoprissi che un ipotetico team / squadra del cuore ottiene i suoi successi grazie anche ad atti di estrema scorrettezza come questi beh... ci resterei terribilmente male e probabilmente non continuerei più a simpatizzare per un team che invece di essere composto da personale ingegnoso, è portato avanti da bravi truffaldini.
Quanto è successo azzera il prestigio di un team perchè dimostrando di esser capaci di compiere certi gesti, lasciano ben intuire che in passato possono essersi verificati degli eventi simili ma che per loro fortuna non sono mai stati scoperti finora.
Inoltre aggiungo che se si fossero scambiate la parti ovvero ci fosse stata la Ferrari al posto della McLaren ad aver fatto le stesse cose, probabilmente Effendi ci sarebbe andato mooolto più pesante di come ha affrontato l'argomento vedendosi attaccato il suo Team.
Chiusa la parentesi non cerchiamo di giustificare McLaren... in formula uno non esiste il doping, ma quanto è accaduto rientra nella stessa identica categoria.
Quindi che sapore avrebbe la vittoria di una squadra che si dopa? Secondo me molto amaro...
La formula 1 è il vertice dell'automobilismo fare scelte azzeccate non è facile, tirare fuori ingegnose migliorie non è affatto facile... la Ferrari che da sempre investe tantissimo sulla ricerca si è vista vanificate le sue energie in termini di persone/denaro. Grazie agli incredibilmente capaci dipendenti FIA con l'ultimo scherzetto adesso le informazioni dettagliate sono in mano di tutti.
Per me questa è una pagina nera dello sport dello spessore di calciopoli.
Ognuno resta libero di pensarla come gli pare ma per favore non facciamo sconti di pena... non se lo meritano!