Sentenza F1 Ferrari vs. McLaren - Pagina 2
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Sentenza F1 Ferrari vs. McLaren

  1. #11
    Ambasciatore ONU L'avatar di FabiO.
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    da qualche parte in giro...
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    Citazione Originariamente Scritto da Piedone lo Sbirro Visualizza Messaggio
    Infatti da fonti interne pare che la Vodafone non sia affatto contenta di aver legato la propria immagine a quella di questa gente.....e pensare che sponsorizzava la Ferrari!!!
    Speriamo venga punita dagli sponsor almeno
    Cmq penso che la ferrari possa tranquillamente chiedere il non utilizzo dei dati rubati, potendo dimostrare tranquillamente anche eventuali sviluppi degli stessi.

  2. #12
    Il grande Dittatore L'avatar di Effendi
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    Curioso che i dati rubati non siano stati utilizzati nemmeno quest'anno, non si sa come li utilizzeranno nelle prossime stagioni quando anche un bambino sa che le macchine di F1, come i suoi regolamenti, cambiano radicalmente ogni anno, tanto che la McLaren che l'anno scorso soffriva, quest'anno è diventata una corazzata. E non certo grazie ai segreti della Ferrari (che si è invece dimostrata più fragile).

    Comunque, da simpatizzante McLaren, mi dispiace molto per la bruttissima figura fatta dal team anglo-tedesco e ritengo la multa e la penalità pesanti, ma inevitabili. In questo modo si è regalato il campionato costruttori alla Ferrari (che se ne vanterà a lungo, tipo l'Inter questi 2 anni...) ma per lo meno ci si potrà godere una lotta per quello piloti, probabilmente tra due piloti della stessa scuderia, roba che non si vedeva dai tempi di Senna e Prost.

    Per il resto, Dennis è antipatico, lo è sempre stato, non so come facciano ad essere simpatici Montezemolo, Todt o Briatore, ma è questione di gusti. L'unico che mi è sempre piaciuto lì dentro è il grande Frank Williams, pur col suo bel caratterino...
    Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!

  3. #13
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
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    Scusa, effendi, ma tu non 6 ing. meccanico?

    Dovresti sapere cosa vuol dire avere i dati sulla telemetria, la ripartizione dei pesi ecc ecc di una macchina che ha utilizzato le gomme che da questa stagione utilizzerai (volente o nolente) anche tu per lottare al vertice.

    Avere i dati comportamentali di una vettura che sfrutta al meglio le coperture, significa saltare a piè pari mesi e mesi di test e di messe a punto, potendosi concentrare su uno sviluppo ad alto livello della vettura con parecchio anticipo.

    Non è una questione di copiare i particolari, anche perchè se ci sono due macchine che non si assomigliano per niente, sono proprio ferrari e mclaren.

    In tal senso la McLaren non ha rubato "idee originali" dalla ferrari ma il frutto di 6 anni di collaborazione con la bridgestone... E non è nemmeno un fatto di vantaggio illecitamente acquisito, perchè quando le bridgestone annaspavano dietro le michelin, e le buscavano sonoramente, loro erano con i francesi... mentre la ferrari da sola (le altre scuderie erano robetta) si è sobbarcata il lavoro di sviluppare quelle gomme (e farle sviluppare in sua, funzione d'accordo, ma è stato cmq un rischio).

    Il passaggio da una casa all'altra ha danneggiato enormemente squadre come la Renault, che l'anno scorso ai margini della vetta, e tutte le altre...

    Solo una ha migliorato in maniera evidente...

    La MCLaren è una macchina superiore alla Ferrari in tutto, in questo momento, anche e soprattutto perchè si è potuta concentrare sullo sviluppo della sua vettura, senza preoccuparsi di capire troppo i set-up per le gomme... senza contare il fatto di conoscere dettagli che ti permettono di valutare che tattica possono permettersi i tuoi diretti avversari... e scusate se è poco.

    Cmq, vicenda spy story a parte... la ferrari quest'anno IMHO non è all'altezza per tutta una serie di fattori tutt'altro che contingenti:
    - Ha perso il suo stratega, Ross Brawn (l'uomo della vittoria, dov'era? a Magny Cours? con 4 soste ai box!)
    - Ha perso il miglio collaudatore in circolazione: Micheal Schumacher...
    - Lo stesso Todt, ora AD Ferrari nella rivoluzione manageriale del gruppo FIAT, ha perso potere decisionale ai box, e s'è visto (gara dopo gara la prima guida è ora Massa, ora Raikkonen).
    - C'è stata una vera diaspora di tecnici e progettisti...

    In pratica la spy story c'entra poco... perchè non ha portato avanti tecnicamente la MCLaren rispetto alla ferrari, al più l'ha portata allo stesso livello, ma solo dal punto di vista strategico...

    La macchina però non è stata sviluppata a dovere... e non è il mostro di affidabilità di qualche tempo fa...

    Se Raikkonen è 20 punti indietro a Hamilton, è anche e soprattutto in virtù dei 3 ritiri che ha avuto (contro 1 sola gara a vuoto di Hamilton)... e lì la spy-story c'entra poco o nulla!
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
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  4. #14
    Il grande Dittatore L'avatar di Effendi
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    Tu dovresti sapere anche il fatto che sia le gomme, sia le vetture (per questioni regolamentari e di evoluzione) sono state cambiate radicalmente dall'anno scorso a quest'anno, per cui sicuramente la Ferrari e gli altri gommati BS avrebbero avuto qualche vantaggio rispetto agli ex-Michelin, ma niente di straordinario. La McLaren è stata studiata meglio, dopo tanti anni di insuccessi quest'anno hanno indovinato la macchina, e la macchina di quest'anno è stata progettata l'anno scorso, quando Stepney non si divertiva a giocare con le e-mail. Poi sicuramente avranno approfittato, quest'anno, di informazioni ricevute in modo illegale, e andavano puniti.

    Senza dubbio la McLaren è colpevole, ha rubato e va punita, quali enormi vantaggi abbia avuto è tutto da dimostrare. Tu sai sempre tutto, io no, i giudici neppure e gli addetti ai lavori tanto meno. Poi sui giornali e sui commenti dei tifosi si legge di tutto e ognuno la penserà come meglio crede e logicamente i tifosi di una o dell'altra squadra tenderanno ad acusare o a difendere il team di Dennis, è normale. Io non nego le mie simpatie per le ex-frecce d'argento, ed ero contento che quest'anno fossero tornate a lottare per vincere, certo tutta questa storia mi ha disgustato ed ha reso ancora meno credibile un Circus (nome azzeccatissimo) che già di credibile aveva poco.
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  5. #15
    Partecipante SUPER-BIG!
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    Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
    Scusa, effendi, ma tu non 6 ing. meccanico?

    Dovresti sapere cosa vuol dire avere i dati sulla telemetria, la ripartizione dei pesi ecc ecc di una macchina che ha utilizzato le gomme che da questa stagione utilizzerai (volente o nolente) anche tu per lottare al vertice.

    Avere i dati comportamentali di una vettura che sfrutta al meglio le coperture, significa saltare a piè pari mesi e mesi di test e di messe a punto, potendosi concentrare su uno sviluppo ad alto livello della vettura con parecchio anticipo.

    Non è una questione di copiare i particolari, anche perchè se ci sono due macchine che non si assomigliano per niente, sono proprio ferrari e mclaren.

    In tal senso la McLaren non ha rubato "idee originali" dalla ferrari ma il frutto di 6 anni di collaborazione con la bridgestone... E non è nemmeno un fatto di vantaggio illecitamente acquisito, perchè quando le bridgestone annaspavano dietro le michelin, e le buscavano sonoramente, loro erano con i francesi... mentre la ferrari da sola (le altre scuderie erano robetta) si è sobbarcata il lavoro di sviluppare quelle gomme (e farle sviluppare in sua, funzione d'accordo, ma è stato cmq un rischio).

    Il passaggio da una casa all'altra ha danneggiato enormemente squadre come la Renault, che l'anno scorso ai margini della vetta, e tutte le altre...

    Solo una ha migliorato in maniera evidente...

    La MCLaren è una macchina superiore alla Ferrari in tutto, in questo momento, anche e soprattutto perchè si è potuta concentrare sullo sviluppo della sua vettura, senza preoccuparsi di capire troppo i set-up per le gomme... senza contare il fatto di conoscere dettagli che ti permettono di valutare che tattica possono permettersi i tuoi diretti avversari... e scusate se è poco.

    Cmq, vicenda spy story a parte... la ferrari quest'anno IMHO non è all'altezza per tutta una serie di fattori tutt'altro che contingenti:
    - Ha perso il suo stratega, Ross Brawn (l'uomo della vittoria, dov'era? a Magny Cours? con 4 soste ai box!)
    - Ha perso il miglio collaudatore in circolazione: Micheal Schumacher...
    - Lo stesso Todt, ora AD Ferrari nella rivoluzione manageriale del gruppo FIAT, ha perso potere decisionale ai box, e s'è visto (gara dopo gara la prima guida è ora Massa, ora Raikkonen).
    - C'è stata una vera diaspora di tecnici e progettisti...

    In pratica la spy story c'entra poco... perchè non ha portato avanti tecnicamente la MCLaren rispetto alla ferrari, al più l'ha portata allo stesso livello, ma solo dal punto di vista strategico...

    La macchina però non è stata sviluppata a dovere... e non è il mostro di affidabilità di qualche tempo fa...

    Se Raikkonen è 20 punti indietro a Hamilton, è anche e soprattutto in virtù dei 3 ritiri che ha avuto (contro 1 sola gara a vuoto di Hamilton)... e lì la spy-story c'entra poco o nulla!

    Guarda che la ferrari su alcuni circuiti vanta ben 2 secondi a giro più veloce, cerca di ricordare bene... è dietro solamente perchè purtroppo questanno è soltanto un biscotto troppo friabile.... peccato! ...ricordatevi anche la meclarendegli ultimi anni scorsi.

  6. #16
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
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    Sono sempre stato simpatizzante McLaren anch'io... è sempre stata la più corretta in passato, almeno me ne ha dato l'impressione.
    (Lo stesso discorso NON vale per gli attuali piloti della scuderia inglese, arroganti e presuntuosi uno più dell'altro, a ragione o a torto).

    Certo, che abbiano utilizzato i dati rubati è palese: ricordate gli anni scorsi quante volte usciva il fumo dai motori mclaren? Erano poco affidabili, da quando nel 2000 (o nel 2001) avevano abolito quel materiale tossico (non ricordo esattamente quale) che garantiva l'affidabilità dei loro motori... quest'anno di colpo vanno alla grande!

    L'iniziativa per il "furto" alla ferrari è stata di pochi, e sicuramente non veniva dall'alto... ron dennis non l'avrebbe mai permesso... poi però probabilmente trovandosi il bottino tra le mani non potevano certo dire "ops, scusate, un meccanico birbantello vi ha rubato i dati, ma ora l'abbiamo licenziato e vi restituiamo tutto"...

    I piloti hanno molto approfittato della situazione: hanno sfruttato le monoposto quando c'era da sfruttarle (e sono stati zitti) poi hanno vuotato il sacco per evitare sanzioni (e quindi non vanno puniti poverini... hanno collaborato!!!)

    Secondo me andava meglio ripartita la punizione tra il mondiale piloti e quello costruttori: potevano togliere 10 punti (una vittoria) a testa ad ogni pilota, e di conseguenza 20 alla squadra.

    Anche il mondiale sarebbe diventato più interessante così... invece ora è già praticamente chiaro che vincerà un pilota mclaren mentre il mondiale costruttori va alla ferrari... non c'è più storia in entrambi i casi.

  7. #17
    Ministro della salute L'avatar di maxper
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    anche io la penso esattamente come lo Zio

    OT ma se ti facessero una multa da 100 milioni di $ come reagisci Zio????
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  8. #18
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
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    Citazione Originariamente Scritto da maxper Visualizza Messaggio
    anche io la penso esattamente come lo Zio

    OT ma se ti facessero una multa da 100 milioni di $ come reagisci Zio????
    Ottima domanda

    In questo caso la multa di 100 milioni è probabilmente una conseguenza di qualcosa che ho fatto di male, ma che mi ha fruttato sicuramente di più...

    Quindi... diciamo che se avessi fatto una simile scorrettezza assomiglierei più a rockerduck che allo zione... quindi reagirei mangiandomi la bombetta

  9. #19
    Partecipante Grafomane L'avatar di hiroshi shiba
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    Mah, comunque sia alla fine di tutta questa "brutta faccenda" lo sconfitto è lo sport e lo spettacolo

    Calcio truccato, ciclismo.....lasciamo stare, F1 spionaggio......
    Hiroshi Shiba®
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  10. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da Effendi Visualizza Messaggio
    T
    Tu sai sempre tutto, io no,
    Questa te la potevi risparmiare

    Ad ogni modo, in questo caso sei peggio di Godu con la Roma...

    La MCLaren, lo ribadisco, non ha avuto un vantaggio tecnico, ma un doppio vantaggio strategico: è stata pronta da subito a lottare per il titolo, avendo imbroccato i test giusti grazie alle dritte del gola profonda ferrarista (sono stati fatti test specifici come dimostrerebbero le mail tra Alonso e De La Rosa).

    La macchina è superiore, lo ribadisco, in tutto... ma l'aver potuto lottare sin dal primo gran premio, invece che magari più avanti (alla lunga i valori si sarebbero cmq visti) è un vantaggio INDISCUTIBILE.

    Attualmente fra Hamilton e Raikkonen c'è una ventina di punti di distacco... ma se nelle prime gare anche la mclaren avesse avuto qualche battuta a vuoto (non serve un problema meccanico, basta un problema di gomme, come quello di Hamilton due gran premi fa...), non trovi che la situazione sarebbe potuta essere diversa?

    Ovviamente, potresti obiettare: "con il senno di poi!", però...

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