Sono sempre stato simpatizzante McLaren anch'io... è sempre stata la più corretta in passato, almeno me ne ha dato l'impressione.
(Lo stesso discorso NON vale per gli attuali piloti della scuderia inglese, arroganti e presuntuosi uno più dell'altro, a ragione o a torto).

Certo, che abbiano utilizzato i dati rubati è palese: ricordate gli anni scorsi quante volte usciva il fumo dai motori mclaren? Erano poco affidabili, da quando nel 2000 (o nel 2001) avevano abolito quel materiale tossico (non ricordo esattamente quale) che garantiva l'affidabilità dei loro motori... quest'anno di colpo vanno alla grande!

L'iniziativa per il "furto" alla ferrari è stata di pochi, e sicuramente non veniva dall'alto... ron dennis non l'avrebbe mai permesso... poi però probabilmente trovandosi il bottino tra le mani non potevano certo dire "ops, scusate, un meccanico birbantello vi ha rubato i dati, ma ora l'abbiamo licenziato e vi restituiamo tutto"...

I piloti hanno molto approfittato della situazione: hanno sfruttato le monoposto quando c'era da sfruttarle (e sono stati zitti) poi hanno vuotato il sacco per evitare sanzioni (e quindi non vanno puniti poverini... hanno collaborato!!!)

Secondo me andava meglio ripartita la punizione tra il mondiale piloti e quello costruttori: potevano togliere 10 punti (una vittoria) a testa ad ogni pilota, e di conseguenza 20 alla squadra.

Anche il mondiale sarebbe diventato più interessante così... invece ora è già praticamente chiaro che vincerà un pilota mclaren mentre il mondiale costruttori va alla ferrari... non c'è più storia in entrambi i casi.