Quel "wi-fi ready" significa che puoi attaccare una chiavetta wi-fi al lettore per collegarlo ad Internet, sfruttando cosi la funzionalità "Live" del BD (il lettore ha le specifiche 2.0 - BD-Live).
Quel "wi-fi ready" significa che puoi attaccare una chiavetta wi-fi al lettore per collegarlo ad Internet, sfruttando cosi la funzionalità "Live" del BD (il lettore ha le specifiche 2.0 - BD-Live).
Amici vitia si feras, facis tua...
In realtà ho letto un paio di inesattezze...
I Blue Ray non contengono affatto sia il flusso 1080p che quello 720p... il flusso video è unico, e viene riscalato automaticamente dal processore della TV (il cavo HDMI, digitale serve appunto a questo, cioè permettere una comunicazione bilaterale tra processore della tv ed il lettore, e tra le altre cose serve anche per la decodifica dei contenuti "protetti" per essere visualizzati sulla TV e non videoregistrati). Discorso diverso per l'audio, vuoi per la presenza di più lingue, formati ecc ecc. Inoltre non è mica vero che tutti i BR sono in 1080p! La maggior parte sono 720p e sono riscalati "all'insù" per simulare il 1080p (magie della codifica...).
Seconda cosa un blueray connesso in hdmi (se devi connetterlo con la scart o con il component risparmia i soldi e prenditi un dvd normale) riscala anche i dvd in formato pseudo HD... il che significa che non si limita ad "espandere l'immagine fino a riempire lo schermo", ma opera una minima fase di "miglioramento" che permette l'eliminazione degli artefatti... l'effetto non è minimamente paragonabile all'HD (l'immagine per esempio non offrirà mai una profondità di campo come quella del 720p o meglio ancora del 1080p), però, per esempio, nelle scene di azione su televisori grandi l'effetto "interlacciato" sarà drasticamente ridotto.
Terzo, il BR privo di una qualche connessione di rete è un oggetto che rischia di diventare inutile nel giro di poco tempo (a meno di non usarlo solo per i DVD), perché moltissimi BR hanno una protezione sui contenuti che prevede lo scaricamento di una chiave di rete (in realtà in Italia, per fortuna, questa pratica non è molto diffusa, ma in Giappone, ed anche negli USA, sta prendendo sempre più piede). Senza contare che vista l'evoluzione del mercato "anti-copia pirata", man mano che i BR diventeranno lo standard, inizieranno a piovere aggiornamenti fw in continuazione.
Per quanto riguarda invece le controindicazioni (che nessuno mi pare abbia portato alla luce) ci sono:
- maggior consumo, soprattutto in standby... (ma questo può anche non interessare)
- una fragilità intrinseca del gruppo ottico che ne riduce la vita operativa in maniera drastica (e finché spendi 30€ per un lettore che ti dura 5 anni amen, ma se ne spendi 200 ed il lettore dopo due anni lo butti, ché non legge più nulla (ovviamente la mia è un'esagerazione, ma serve per far capire la cosa)).
- impossibilità di cambiare la "regione" (a meno di non prendere un modello open, di solito più costoso, o di usare fw alternativi)
Per il resto posso dirti che un BR lo apprezzi anche su televisori 720p, anche se in 1080p è tutt'altra cosa... Io ho la PS3 e ti dirò le uniche cose che sfruttano appieno il 1080p sono (pochi, anzi pochissimi) giochi, i film a parte rare eccezioni, la differenza tra il 720p ed il 1080p non la noti (almeno non nella misura in cui noti la differenza tra il 576i/p del DVD al 720p).
Recentemente ho comprato Sin City in BR 1080p (se non sbaglio la confezione con due dischi è 1080p, quella "economica" invece è 720p), e dopo averlo visto su skyhd (quindi in 720p) ho notato la differenza... ma quello è un film dalla grafica particolare, che viene a mio giudizio esaltata da questi orpelli tecnologici!
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.My Blog: Antonio's WeBlog
A questo punto prendi un lettore dvd con uscita hdmi (ti fa l'upscaling dei dvd normali meglio del processore del tv). Per esempio il Samsung DVD-C550 (59 euro da Mediamondo...). Ha l'uscita HDMI, USB, legge DivX ecc. Anche se io, ripeto, prenderei il Kit BD Samsung, arricchendo la mia collezione video con 10 dischi blu-ray...![]()
I soldi son tuoi, AndreA... Ti dico soltanto che il mio "vecchio" Philips DVP-5960 (lettore DVD con HDMI/USB/controcosidetti) non riusciva a fare l'upscaling dei DVD come lo fa il Samsung C5300... Poi, visti i prezzi (quasi) uguali dei film in DVD e BD...
Bel dilemma, eh???![]()
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.My Blog: Antonio's WeBlog
Ne sei sicuro? Per quanto ne so io, il processore del tv interviene soltanto se la fonte è SD. Altrimenti, impostando il segnale in entrata a 720p - 1080i, l'upscaling lo fa il lettore...
Poi non ho capito la cosa con il DSP...Forse hai capito male, stavo parlando del mio vecchio lettore, un Philips modello DVP-5960...
Scusate se ritorno su questa frase... Ma non ne ero del tutto convinto, e ho fatto un po di ricerche..
Ebbene, su Wikipedia ho trovato la conferma di quello che dicevo riguardo l'upscaling del lettore...
[ame]http://en.wikipedia.org/wiki/Video_scaler[/ame]
A questo punto, gioi, confermi che se il lettore effettua l'upscaling, al TV viene trasmesso (attraverso il cavo HDMI) un segnale HD (720p/1080i/1080p) e che, di conseguenza, il video scaler del televisore rimane inattivo?
Certo, se lo scaler del lettore è meno performante di quello del TV, non si ottengono miglioramenti, anzi... (Fortunatamente non è stato il caso del mio DVP-5960 e neanche con il BD Samsung...)
Il popolo domanda solamente una cosa...
Al momento attuale i DVD sono praticamente lo standard nel settore video...
Non è che il BR farà la fine di quegli standard non totalmente affermati che ogni tanto si vedono?
Nel senso che credo che il 90 % del mercato sia in mano ai DVD più che altro per il costo modesto che hanno raggiunto.
Prima che il BR si possa affermare come il DVD, dovranno passare moltissimi anni... e questo secondo me porterà all'inevitabile... cioè che uscirà un altro standard superiore...
E ci troveremo a quel punto con tre tecnologie, DVD, BR, nuova tecnologia...
Non si rischia il pericolo frammentazione?
Al momento non conviene rimanere sul DVD ed aspettare che il mercato si saturi di BR prima di effettuare il passaggio?