EUREKA !!!!!
Per venirne fuori ho dovuto raccogliere i suggerimenti di 2 blog, ricapitoliamo:
- Per prima cosa ho aggiornato il software MD-@ PC Manager con una versione più recente (sembra adatta anche ai Mac) scaricata dal link http://www.vitadablog.com/download/mda-drivers-mac.zip (vedi blog Modem MD@ Momo Design della 3 - Drivers per Mac | Vita da Blog).
- Ho quindi aggiornato il firmware con l'ultima versione esattamente come da procedura di computer.pazzo (Lanciare il programma WirelessCard (l'icona sul desktop) Cliccare su AIUTO -> FIRMWARE UPGRADE Alla voce USB IMAGE inserire il percorso dell'archivio scompattato, in particolare puntare al file FILE_DEV presente nella cartella DATA Cliccare sul pulsante USB IMAGE ed attendere il completamento dell'operazioneLanciare il programma WirelessCard (l'icona sul desktop) Cliccare su AIUTO -> FIRMWARE UPGRADE Alla voce USB IMAGE inserire il percorso dell'archivio scompattato, in particolare puntare al file FILE_DEV presente nella cartella DATA Cliccare sul pulsante USB IMAGE ed attendere il completamento dell'operazione).
- Ho installato il nuovo software su Windows 7 (64 bit) che mi ha dato un errore durante l'installazione dei driver, non mi sono arreso ed ho installato a mano i driver (copiati prima dal Modem/Usb sul disco locale) per la versione di Vista 64bit.

Ora sembra funzionare tutto.

Grazie ancora sperando di aver aiutato altri come sono stato aiutato io.