E' vero quanto affermate, però credo che in effetti quanto detto da nokiambassador:

Assicurati di effettuare i cicli di ricarica in maniera corretta: specialmente per le prime ricariche di una batteria nuova è consigliato scaricare completamente la batteria prima di ricaricarla. Dopo 4-5 cicli di ricarica saranno sicuramente riscontrabili netti miglioramenti dell'autonomia.
Cosa che jack70 purtroppo non ha potuto fare:

non sono riuscito ad arrivare a fare i cicli di carica-scarica che hai consigliato.
Credo che per testare in maniera corretta il telefono, dal lato autonomia, vadano presi i corretti accorgimenti, come indicato da nokiambassador, solo in quel caso si può avere un giudizio più esaustivo e totalmente corretto. Il tutto e subito purtroppo può dare adito a test con completamente corretti.

Inoltre consideriamo che il telefono è appena uscito e i sicuramente i vari aggiornamenti tenderanno a migliorarlo. Mi pare che anche l'N95 appena uscito era molto criticato, e poi pian piano con i vari aggiornamenti è arrivato ad essere uno dei telefoni migliori di sempre.