[QUOTE=Max3;628544]Diciamo che in parte sono obbligati anche da Agcom, vedi delibera 154/12/CONS.
Tra l'altro ho scoperto che hanno messo nero su bianco (a differenza di altri gestori) il meccanismo delle limitazioni che attuano: questo documento è pubblico ed è sul sito di 3 seppur non facilmente individuabile.

Eh si.
L'hanno fatta bene.
La Banda Bassotti colpise ancora. La cosa che mi stupise, non poco direi, è che traspare la precisa volontà di fotterti.

Ora bisogna vdere se al momento dell'attivazione del contratto spiegano questo meccanismo e o lo mettono in evidenza nei documenti che ti consegnano oppure rimane un chiarimento che, se vuoi, lo vai a scovare su internet, come hai vatto te.
Conoscendo i miei polli...penso più quest'ultima ipotesi.
Se ci fai caso inoltre la limitazione qui è quadruplicata: 2GB in quattro giorni (e non più entro le 24 ore) e comunque non oltre 12GB in 30 giorni. Vale a dire che il tuo consumo medio cosentito è di 400Mb/giorno

Inoltre hanno introdotto una variabile non passibile di controllo: la congestione della rete. Secondo quale parametro?
Il concetto di congestione è di persè relativo, una strada larga due metri può essere congestionata da 3 automobili in croce, un'autostrada da 3000...

Ci sono sicuramente i presupposti per un ricorso all'antitrust qualora nell'offerta non venga evidenziato che di fatto la congestione della rte c'è sempre e quindi in sostanza qualsiasi offerta la Tre ti venda è interpretabile con :
"naviga in libertà fino a 400MB di traffico al giorno, superata tale soglia la TRE si riserva di NON farti navigare per 4 giorni (se ti dice bene) o tutto il mese successivo senza per questo sospendere il canone"

e quindi, mi chiedo, perchè qualcuno dovrebbe essere attratto da questo tipo di offerta commerciale? Viene forse sottaciuto qualcosa al momento del conntratto?

Mah..
LK