Dire "banda disponibile sulla cella" non è preciso, la banda arriva sul NodeB (che è l'impianto che sta sotto al palo con le antenne), il NodeB può avere fino a 3 settori con 3 antenne diverse ogni settore può contenere 1 o più portanti "sovrapposte" (le celle), a ogni NodeB viene portata una banda diversa a secondo dell'esigenza
I NodeB sono connessi con delle altre macchine centralizzate chiamate RNC che gestiscono le celle e le risorse radio, qui viene anche separato il traffico voce dal traffico dati
La connessione tra NodeB e RNC (il vero collo di bottiglia) viene effettuata tramite linee dedicate in affitto (da telecom per esempio) o tramite una rete di trasporto composta da linee in fibra cablate e ponti radio in alta frequenza (microwave)
Sopra agli RNC puoi trovare la Core Network col resto degli impianti che si occupano dell'analisi del traffico e instradamento (MGw, MSC-S, SGSN/GGSN, HLR, ecc...)
Ti va anche bene... è un palazzo bianco!!
uooooooooo ragassssssiii... a mezzanotte sai.... dalla chiavetta è uscito un filino... era fibra ottica, ed è andato a connettersi ad un host vicino... ora navigo a 100mbit sia up che down... ne è valsa la pena aspettare no? :chair:
ma dato che si presuppone che il traffico mobile aumenti esponenzialmente in questi anni, non sarebbe meglio far arrivare al palo delle antenna qualche linea adsl o in fibra e far accedere direttamente da li a internet? almeno nelle zone popolose... ovvio in mezzo ai monti va bene anche il ponte radio
Amici vitia si feras, facis tua...
Anzi... qualcosa è cambiato...![]()
ora vado un secondo ad oltre 400KBps, e l'altro... a 0KBps! I famosi "denti di sega"...
Amici vitia si feras, facis tua...
a me sembra che stiano ridando le ore rubate ad agosto... già ieri alle 20 avevo 4 ore rimaste di navigazione, alle 23:56 ancora avevo 87 minuti di navigazione
adesso sono connesso da 40 minuti e ho zero minuti di navigazione
velocità stratosferica 100mbit... cioè no... facciamo 100kbit scarsi![]()
Libero!!!!
ma davvero sono passate solo 24 ore -.- ?
è il 1 settembre 2010 ore 0.41 e secondo jdownloader sono a 48 kb/sec come da speedtest, che ormai eseguo come prima cosa
nel mio piccolo ho mandato una mail a tutti i miei contatti chiedendo di farla girare in cui raccontavo cosa combina la 3 senza contare i colleghi di lavoro
la pubblicità è l'anima del commercio, una pessima pubblicità è la sua morte
p.s.
quando scaricavo a 70-80kb la notte ero un bimbo contento onestamente, perchè non mi aspettavo realisticamente molto di più. come già detto non ho mai superato i 100 kb/sec, salvo sviste