Gentili Signori del forum
è da diverso tempo che seguo intensamente la cronaca delle vostre, e a volte anche mie purtroppo, problematiche di connessione, ma oggi, per la prima volta, intervengo direttamente.

Il mio parere tecnico, e sono piuttosto preparato a riguardo, vi garantisce il blocco della banda disponibile abbinata alla sim in questione; infatti ogni prova incrociata cambiando zona/pc/chiavetta/sim ha dato questo risultato: una volta che il traffico download raggiunge il fatidico giga la connessione si blocca.
Il tempo in cui la connessione rimane bloccata viene calcolato in base alla quantità di sessioni usate per raggiungere la suddetta soglia. L'ipotesi delle 4 ore non è affatto priva di fondamento, in effetti in base a prove parziali se si raggiunge la soglia in un'unica sessione (4 ore) il blocco ne dura 48, se invece le sessioni di download sono 2 (8 ore) il blocco dura 24. Devo ancora provare con più sessioni, e appena l'avrò fatto, posterò i risultati, fermo restando che possiamo trovare un lasso di tempo nel quale il giga venga scaricato senza far scattare il "cap".

E' chiaro che la "gente di 3", e mi riferisco agli stagisti, o persone che a volte nemmeno sanno l'italiano e vengono presi per pochi soldi con contratti a progetto, non possono dirci niente riguardo i blocchi, non che non lo sappiano perchè ogni sim ha una scheda con scritta vita, morte, miracoli e apparizioni di ognuno di noi, quindi anche le informazioni riguardanti i blocchi di banda.

Oramai negarlo rasenta il ridicolo: la falsa innocenza che ci trasmettono durante le telefonate e quando rispondono le email, non ci deve più illudere che gliene freghi qualcosa.

Il punto naturalmente è: cosa facciamo alla luce di tutto ciò?

Il supporto di un legale è sicuramente un'ottima cosa, e quindi Michele Giorgianni ha fatto cosa sicuramente gradita ai più mettendosi a disposizione, ma dubito che le azioni legali non siano state preventivate dalla 3 stessa.
Hanno siglato migliaia di contratti, grazie ai quali hanno potuto finanziare pubblicità e lavori vari di ampliamento; il fatto di poter chiudere i contratti senza penale è una buona cosa per noi utenti, ma loro non ci perdono niente. Sanno benissimo che l'offerta degli altri provider è sempre la stessa: "100 ore/ 20 euro", euro più, euro meno, con diverse condizioni e blocchi. L'unica cosa che hanno da fare adesso è aspettare che le acque si calmino, che finiscano i contratti di 300 ore, per continuare a pubblicizzare contratti uguali a quelli dei concorrenti.

Penso che a questo punto la cosa più vantaggiosa per noi sia sbloccare la chiavetta e usarla con un'altro operatore nel periodo un cui siamo sotto cap, io ad esempio ho messo la sim di postemobile sulla e169 e viaggio al doppio di velocità rispetto alla 3, e senza blocchi( 26 gb di torrent in 3 giorni mi sembrano un'ottima cosa, dal momento che si sfruttano i ripetitori della vodafone, ma non vengono applicati i blocchi )

Un saluto a tutti e buon forum
Gifo