Il tentativo di conciliazione prevede che tu abbia già tentato di risolvere il problema direttamente col gestore ma senza risultati. Quindi devi aver avuto un "dialogo" col gestore da riassumere nell'apposito spazio sul modulo UG.

Quindi per esempio devi poter scrivere:
in data XX/YY/ZZ ho inviato fax (o mail, o raccomandata) in cui ho chiesto BLABLABLA e in data AA/BB/CC ho ricevuto risposta (o sono stato ricontattato) e mi è stato detto BLABLABLA.

Oppure se non hai ricevuto risposta entro qualche giorno devi poter dimostrare la ricevuta di ritorno della raccomandata, di trasmissione del fax, o almeno una schermata con la mail inviata e non risposta.

La raccomandata è la strada più lenta, in quanto devi attendere la ricevuta di ritorno e poi magari dare a H3G una settimana di tempo per ricontattarti, prima di poter eventualmente dire che la 3 non ti ha risposto.

Comunque il corecons non esiste, si chiama CORECOM.