è quasi una settimana che non mi cappano!!
per forza uso la connessione solo per vedere il forum e la posta!
per fortuna ci hà pensato alice a farmi felice!!!
Visualizzazione Stampabile
è quasi una settimana che non mi cappano!!
per forza uso la connessione solo per vedere il forum e la posta!
per fortuna ci hà pensato alice a farmi felice!!!
io oramai ho deciso: se non mi rispondono al fax che ho inviato il 1 di questo mese entro domani, vado al Corecom con tutta la documentazione in mio possesso (e non è poca, credimi...). le accuse sarebbero parecchie: proposta transattiva (in seguito al primo cap) non rispettata, accesso ad Internet negato per 4 giorni prima del MNP di un mio abbonamento voce verso Vodafone, email rimasti senza risposte per mesi, ed adesso la palese violazione del contratto Tre.Time Large per piu di un mese, senza contare la discriminazione che attuano nell'applicare il cap. queste saranno le mie accuse. nel frattempo chiederò consigli ad un amico avvocato su quanto potrei chiedere come indenizzo. son azzi loro!
una richiesta: si potrebbe fare un thread o un post unico dove si spiega passo passo come rivolgersi al corecom in modo che nessuno di noi sbagli in qualche passaggio?
poi una considerazione....
in un anno il traffico internet è più che raddoppiato sulla rete 3. ok
io sono abbonato da ottobre-novembre 2009 mi pare... da allora fino a luglio non ho notato particolari cali di banda a parte quando mettevano il cap... quindi davvero sta rete è al collasso?
tra l'altro pure io sono tra quelli che utilizzano molta banda di notte e poca di giorno, quindi infastidisco poco, anzi ottimizzo la rete dato che per gli operatori conviene che la rete sia sempre occupata al max e non con picchi
ora questo cap agisce mediamente 7 ore ogni 48 (mettiamo che di media 1GB lo scarico in 7 ore), quindi ora il traffico dovrebbe essere calato del 86%, mettiamo anche solo del 50%, traffico dimezzato eppure quando sono fuori cap non mi pare di volare, vado sempre a 1mbit scarso quando va male e 2mbit quando appare la madonna... (cioè molto di rado)
alla fine non era meglio CONDIVIDERE la banda disponibile ora per ora e magari dare il privilegio a chi scaricava meno? tipo ora di punta, tutti connessi, 20KBs disponibili a testa, chi ha scaricato meno gli diamo 30KBs, chi di più 10KBs, ma non mi venire a raccontare che alle 3 di notte c'è lo stesso traffico che alle 20 di sera...
80TB al giorno... e quando se ne usavano 40 perchè non davate più banda alle chiavette? mica si consumano di più le antenne a trasmettere 80TB invece di 40
tra l'altro ho fatto un conticino, 80TB al giorno vengono sostenuti da una connessione da 7.4Gbit/s... facciamo anche 10 considerando i picchi delle ore di punta... ebbene 10Gbit/s per tutta italia mi sembrano un po una miseria, ripeto, si fa prima a mettere un doppino adsl sotto ogni antenna umts
altro conticino: 10Gbit/s verrebbero saturati da 1388 chiavette che scaricano a 7.2Mb/s, ok che le ore sono 300 in un mese da 720 ore, quindi le chiavette diventano 3331. mettiamo che ogni chiavetta di media va a 720Kbps (un decimo di quanto pubblicizzato) ed ecco che si possono utilizzare 33.310 chiavette... ma quante chiavette h3g ci sono in italia? tanto per capire con quanta gente dobbiamo condividere la banda
tre-large-lent, c'è già questa discussione per la conciliazione:
http://www.mondo3.com/forum/autorita...iliazione.html
inoltre,in questo thread (a partire dalle prime pagine) è stato ripetuto fin'alla nausea come muoversi in questo senso.
Il discorso che fai tu non tiene conto dell'architettura di rete, come ho già espresso in un altro post non è assolutamente ipotizzabile di portare l'adsl sotto l'antenna.
Il collo di bottiglia è la risorsa radio insieme alla banda disponibile all'antenna che potrebbe non essere superiore a 2 Mbps, non tutti i punti di accesso alla rete hanno la banda per il 7.2.
Ricordate inoltre che i 7.2 sono teorici è che la banda pulita massima disponibile è di circa 6 Mbps, ricordate anche che il canale hsdpa è condiviso fra tutti gli utenti collegati a quella cella e che nel sistema UMTS per ottimizzare la risorsa radio viene data la precedenza a chi riceve il segnale migliore in downlink (non è una scelta dell'operatore, è lo standard che funziona così)
ho appena chiamato alla tre e ho fatto quasi mettere a piangere la poraccia de turno...
non è possibile che abbiano negato 2 mesi che non esisteva nessun cap per poi mandare un avviso che lo dice ma dopo 2 mesi...ma stamo scherzando??????mi hanno fatto uno sconto di 15 euro per il mese di giugno agosto ma me li sbatto ar ***** se oggi navigo domani no dopo domani si...questo perche dicono che facciamo tipo a turni per navigare dividendoci la banda tra utenti ma questo non è un problema mio quanto nessuno di voi ma semplicemente loro ed è loro compito provvedere subito a una falla del genere!!!
Inoltre rimandano la soluzione del problema ultima data e la fine della prima settimana di settembre,aspetterò,ma se non risolvono altro che corecom blocco il rid bancario come hanno bloccato la mia connessione e mi tengo pure la chiavetta per danni subiti...solo cosi se ottengono le cose in italia.
scusate per lo sfogo
ti ringrazio, questo thread è molto lungo e non ce la faccio a leggere tutto, magari metto il link in firma così altri arriveranno a quel link al volo senza chiedere
certo il mio era un discorso teorico, capisco tutti i limiti della rete. però a maggior ragione gli operatori dovrebbero fare meno pubblicità ingannevole, tipo far intendere di poter andare a 7.2mbit, 14mbit e fino a 21mbit le ultime chiavette... quando poi ci sono antenne con 2mbit condivisi?
per fare un esempio è come se la fiat montasse sulla panda delle gomme con codice velocità Y (300km/h) poi si mettesse a scrivere sulle pubblicità "la panda può andare a 300km/h" :nono:
altra cosa... se il collo di bottiglia non è il server centrale ma le antenne, i cap dovrebbero essere a macchia di leopardo, ci saranno pure delle zone in cui le antenne non sono al collasso no?
shika, ascolta, devi sempre calcolare le ultime 36 ore, comprensive anche di quelle prima del cap.
sei stato scappato ieri pomeriggio e questo post lo hai fatto alle 10. diciamo che sono passate 19 ore... per arrivare a 36 ne devi aggiungere 17... cioè vai a finire alle 22 circa dell'altroieri.
vedrai che in questo arco di tempo hai senz'altro usato 1 gb di traffico.
in teoria uno puo' essere ricappato anche dopo aver usato 10mb dopo lo sblocco, dipende da come si "incastrano" le ultime 36 ore.
:surrender
Sono d'accordo con te sulle terminologie poco chiare usate, tengo a precisare che in genere le antenne con bande limitate sono dove non c'è una grande richiesta di banda o in posti dove è difficile portarla.
Il cap a macchia di leopardo... dovrebbe essere complicato da impostare perché dovrebbero avere una lista di quali celle si e quali celle no, poi farlo anche su base utenza fra chi scarica e chi no, detto in parole povere... non penso che ci perdano tempo a fare qualcosa di complesso. In ogni caso sono fondamentalmente contrario a internet a singhiozzo, forse è meglio il bocco come quello di vodafone, almeno se ti serve scaricare diversi gb subito lo fai, cosciente che verrai bloccato per il resto del mese, se proprio hai necessità ti fai una ricaricabile di altro operatore per il resto del tempo e ciccia, ma non sapere se avrai la banda o no quando ti serve fa saltare i nervi
Purtroppo mi devo aggiungere anch'io alla discussione.....
anto per rafforzare quello che avete detto, vi porto la mia esperienza:
ho inviato un'ennesima e-mail di segnalazione per la lentezza esasperante in data 26 luglio. Nel frattempo ho telefonato al n. verde per aprire la pratica. Cosa ho ottenuto?
all'e-mail mi hanno il risposto il 7/8 con la solita motivazione pre-confezionata.
Ma la cosa che mi ha fatto incazzare di più che il 24/8 (UN MESE DOPO L'APERTURA DELLA SEGNALAZIONE AL N. VERDE!!!!!!) mi ha chiamato una gentile signorina di un remoto call center per dirmi che sicuramente avevano sistemato il problema.
Ovviamente la sistemazione è durata 1 giorno.
Non c'è che una soluzione: mandarli a fan....lo, pagando la penale.
Mai avrei creduto di dover rimpiangere TIM e Telecom.......
bah!
Tutto cio' che é riportato in queste nostre discussioni è sacrosanto.Ok.
Ma ribadire minacce e situazioni analoghe in maniera astratta non porta alla 3
nessun danno...questo è il loro vantaggio.Mentre noi discutiamo in un fazzoletto
di argomenti ,in questo momento in ogni negozio 3 d'Italia qualsiasi
commesso o rivenditore sta magnificando e vendendo lo stesso prodotto(chiavetta 3
con abbonamento da 19 euro per trecento ore) a colui che sostituira' TE che stai leggendo nel momento in cui te ne andrai,per questo io credo che ai dirigenti 3 le minacce di abbandono gli facciano una pippa.Bisogna colpire la disonesta' dei negozianti
(scoprendo magari se commettono di fatto un reato omettendo di informare il cliente
su una situazione tanto chiaramente conclamata e quindi minacciandoli di denuncia,in caso di comportamento recidivo)in modo che siano messi in condizione di preferire
altri prodotti da consigliare al cliente per non correre rischi.Raggiunto questo obbiettivo
la 3 non tarderebbe molto ad accusare un cambio di tendenza che la spingerebbe a
rivedere la sua considerazione sulla pubblicita' negativa dei vecchi clienti (NOI)di cui ora sono satolli.Guardiamo avanti ...per poter tornare indietro.
il discorso sulle antenne e banda disponibile in loco è relativo.
vorrebbero dare ad intendere questo, ma figurati se hanno strumenti reali per gestire la rete a livello di rilevazioni di traffico specifico.
se le avessero non avrebbero fatto questa porcata, che finisce per colpire tutti e ovunque, probabilmente anche in molte zone in cui non ce ne sarebbe bisogno.
il cap avviene sul consumo riferito al numero della usim a prescidere da dove si sia e dalla congestione locale.
sul fatto del miglioramento delle prestazioni dopo l'avvento del cap anche io ho molti dubbi, personalmente non ho trovato miglioramenti, ma solo peggioramenti.
la cosa è facilmente spiegabile con l'evidenza che i "grandi scaricatori" usano le ore per scaricare principalmente di notte, quando la banda è piu' libera.
l'infulenza che hanno sulle ore di punta della giornata è relativa... certo influisce perchè avendosi 10 ore al giorno le si puo' usare anche per scaricare di giorno, ma a mio avviso con questo cap non risolveranno molto.
di certo l'allargamento alle 300 ore è stata una ottima politica commerciale, ma si rivelerà un boomerang che nei fatti non sono in gradi di gestire...
per questo ho personalmente invocato come soluzione il ritorno alle 100 ore mensili senza cap- sarebbe un passo indietro "ufficiale" e probabilmente doloroso ma l'unica soluzione per salvare baracca e burattini.
credo siano completamente nel pallone, oltre che del tutto incompetenti a livello decisionale (ma su questo non c'è da stupirsi), tanto da non capire che 1gb nell'arco di 36 ore sono completamente insufficienti per l'uso attuale di internet.
cercano per il momento di rimediare all'alluvione coi secchi, negandosi o giustificandosi ma nei fatti muovendosi come un elefante in un engozio di cristalli, non capiscono che stanno solo peggiorando la situazione.
l'astio che si è creato tra gli utenti sarà la migliore pubblicità che hanno mai vista, ma stavolta a loro sfavore.
N.B. A TUTTI GLI EFFETTI QUESTO NON E' PIU' UN CONTRATTO A TEMPO, MA UN CONTRATTO A TRAFFICO, CHE CORRISPONDE A 20 GB MENSILI.
20 gb tra l'altro non facilmente gestibili o sfruttabili a piacimento, in sostanza i 20 gb sono soltanto un "limite teorico", difficilmente raggiungibile.
non abbiate pietà, non la meritano.
li abbiamo costretti ad uscire allo scoperto, ora non resta che ottenere la rescissione dai contratti in comodato con indennizzo e questo costituirà prova per tutti gli altri a venire.
dopodichè basterà informare in tutte le sedi, forums, social networks, blogs e il gioco è fatto.
ripeto che la cosa forse piu' importante è informare sulla possibilità di fare il contratto con la sola usim, senza chiavetta in comodato. questa è l'origine del problema. altrimenti tutti avreste già rescisso il contratto e fine dei problemi.
cari con-forumiani
non ho la presunzione di salire sul pulpito a dettare la verità universale, però, personalmente, mi sembra il momento di tirare le somme ed elaborare un piano d'azione, ed eccone una bozza basata su gli elementi a disposizione:
1) pubblicità anti-3, diffusione delle nostre esperienze su tutti i canali a disposizione, e finora il vostro lavoro è stato formidabile; bisogna continuare su questa linea affinchè si diffonda a macchia d'olio, con ogni mezzo a disposizione.
2) ricorso tramite autorità competenti: come avevo scritto parecchi post fa e prima delle ferie, loro subiscono delle "perdite" accettabili, ma noi? non saremo più vincolati a loro, alla fine lasceremo perdere, e i pochi che fra di noi ne faranno una crociata personale, non otterremo granchè. Questo è il paese dei furbi, e se non ci facciamo furbi, continueremo a bestemmiare l'Olimpo intero ogni 36 ore, oppure ci accontenteremo della 3.
Rimango dell'idea che la convenienza sia, come sempre nel nostro paese, scegliere il minore dei mali, e in questo caso, per qunto mi riguarda, è attivare una linea dati parallela, della 3 o di altri, ad ognuno la scelta. Questo ovviamente senza abbandonare la rottura di palle alla 3 quotidiana, e i vari ricorsi.
Sono a vostr disposizione per lo sblocco delle chiavette GRATUITAMENTE. E' l'unica cosa che posso fare per tutti noi.
Saluti