
Originariamente Scritto da
gt74
Se guardate il vostro programmino per la connessione mobile (Mobile Partner nel mio caso) noterete che il grafico della velocità è molto "frastagliato", cioè con diversi picchi in alto e in basso. Nel mio caso addirittura i picchi arrivano anche a 3-400 Kbps.
Il valore "medio" della velocità resta tuttavia sui 128 Kbps, come dimostrano i vari test su speedtest.net, che misura appunto il valore "medio" in un certo intervallo di tempo.
Questo grafico dimostra che la banda utilizzabile esiste, come confermano i picchi verso l'alto, ma successivamente viene "tagliata" per qualche istante per raggiungere una velocità media preconfigurata.
Sospetto che 3 abbia in casa dei filtri "intelligenti" in grado di fare questa operazione in modo automatico.
A chi risponde che sarebbe troppo complicato fare una roba del genere replico che non c'è nulla di più semplice. Basta che il vostro numero sia finito in qualche database "lista nera" in base a qualche condizione (ancora non chiara). A quel punto, ogni volta che vi collegate questo "filtro" intelligente legge sul database che la banda di vostra "competenza" è bassa e vi raziona il traffico tagliandovi il "rubinetto" ogni pochi decimi di secondo.
Ripeto, i sistemi di network capping sono assolutamente automatici e non richiedono configurazione manuale.
Quindi, una volta per tutte, smettiamola di cercare informazioni su questi "fantomatici" lavori, non sono la causa primaria del "limite" di 128 Kbps.
Se poi abbiano attivato il cap perchè in effetti ci sono dei lavori è un altro discorso, ma finchè il vostro numero non scompare dal famigerato database non andrete oltre i 128 Kbps, anche se magari i lavori sono finiti da un pezzo.