Citazione Originariamente Scritto da paolo87
Salve a tutti,
possiedo una chiavetta internet A3, la sera del 20.03.11 mi sono connesso 30' per lavoro ma non mi sono accorto di navigare in roaming (vivo in un paesino di confine con la Svizzera).
Ieri mi è arrivata una bolletta per la singola connessione di 2'200€!È un furto, come devo comportarmi?
Non avrebbero dovuto bloccarmi il traffico prima di raggiungere tale cifra?
Sì..avrebbero dovuto fare tante cose, tra cui bloccare il traffico.
Sono in grave difetto (come altri operatori).
A prescindere dall'essere in un paese UE o extra UE le vecchie norme, il Codice delle Comunicazioni e un atto di indirizzo di fine 2010 (delibera Agcom 75/10/CIR) impongono già all'operatore una serie di misure che nel caso dell bill shock sono ancora disattese.
Dal 1° gennaio, inoltre, una dettagliata delibera Agcom, la 326/10/CONS impone espressamente il blocco del traffico dati in caso di superamento di extra soglie...di default il tetto fissato è di 60€ : nei confronti di tutte queste misure gli operatori sono ancora gravemente inadempienti.
Aggiungo che esistono già diverse delibere di contenziosi utenti-operatori sulla questione del bill-shock ovvero bollette elevate per traffico dati: tutte delibere dove viene data ragione al cliente e censurato il comportamento dell'operatore: in questa discussione in room Autorità di Mondo3 trovi diverse delibere: una di queste fa proprio al caso tuo, ovvero si tratta di un utente che, abitando in un paese al confine con la Svizzera, si è visto recapitare una bolletta elevata per traffico dati in roaming: bolletta stornata! ---> delibera Corecom Lombardia n.5/2011 (della quale fa parte proprio l'atto di indirizzo di Agcom delibera 75/10/CIR di cui sopra).
Vai tranquillo che la tua bolletta dovrà essere stornata.
Importante: manda una segnalazione di quanto accaduto ad Agcom: tramite modulo D via posta certificata o via email.

Citazione Originariamente Scritto da Paolo87 Visualizza Messaggio
Mi hanno risposto grazie!
Comunicherò il reclamo ed eventualmente compilerò il modello UG della Corecom.
Speriamo in bene!
Ma c'è la possibilità con la tre di concordare un pagamento ridotto?
Cosa ti hanno risposto?

Pagamento ridotto? A mio parere al massimo devi pagare 60€ (tetto imposto da delibera): altrimenti storno totale: le violazioni dell'operatore sono evidenti.