Conciliazione con 3: le nostre esperienze (LTE, extrasoglia ed altre)
Thanks Thanks:  0
Risultati da 1 a 10 di 33

Conciliazione con 3: le nostre esperienze (LTE, extrasoglia ed altre)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    41

    Lightbulb Conciliazione con 3: le nostre esperienze (LTE, extrasoglia ed altre)

    Buongiorno a tutti,

    Ho deciso di aprire un nuovo thread sul forum, in quanto proprio oggi ho inviato la PEC per la conciliazione di 3 e volevo condividere con voi, visto che su internet si trovano poche informazioni e sfruttare meglio questo diritto che ci spetta.

    Innanzitutto, partiamo dall'inizio: ero possessore di una sim ricaricabile con vincolo, rimodulato per il 4G e dopo 6 mesi, rimodulata per il maggior costo.
    Già per il 4G avevo chiesto informazioni alla 3 per la disdetta ma non era possibile. Sia chiaro, non è tanto per l'euro, ma più che altro perchè mi era pubblicizzato ovunque LTE gratis, per sempre ecc.
    Per questa SIM ricaricabile sono passato ad altro operatore e ho lasciato perdere.

    Poi ho un abbonamento Web Night & Day, a 15€ al mese con:
    1) Pocketcube con 1 gb al giorno e di notte 30 gb, a 10€ al mese.
    2) SIM ricaricabile aggiuntiva con 400 SMS, 400 Minuti e 4 Gb di internet a 5€ al mese.

    La SIM ricaricabile (2) l'ho cessata per il maggior costo, anche perchè non la usavo mai.

    Per il pocketcube invece mi è arrivato anch'esso la rimodulazione del 4G (anche qui gratis per "sempre" come dice il marketing).
    Stufo di tutte queste rimodulazioni, mi sono informato su internet e in particolare sul forum (di cui ringrazio alcuni utenti per le dritte) e ho deciso di avviare la conciliazione.

    Spiegherò passo per passo come ho fatto, in modo che possa essere da "guida" per gli altri utenti.
    1. Essendo del Piemonte, ho cercato il modulo UG del Piemonte.
      Piccola nota: se lo scaricate e lo aprite tramite browser non funziona. Dovete aprire tramite il programma Adobe PDF.
      Ve lo allego direttamente qua: inviaModuloPEC.pdf
    2. Ho compilato il documento con tutti i riferimenti e in particolare il campo "Fatti" e "Richieste".
    3. Nei fatti ho inserito: la rimodulazione del 4G + gli addebiti extra soglia del pocketcube, in quanto gli altri gestori permettono di bloccarlo e invece 3 no.
    4. Nelle richieste ho inserito:
      - Rimborso 4G: quanto pagato fin'ora.
      - Rimborsi extra soglia: idem.
      - Rimborso spese di procedura: sono i cd "rimborsi spese" pari a 50€.
      - Indennizzi per il 4G: ho indicato delibera AGCOM 73/11/CONS art. 8.1
      - Indennizzi per extra soglia: volevo inserire un valore, ma sentendo direttamente AGCOM, mi hanno detto che durante la conciliazione verranno definiti direttamente da loro.
      - Blocco connessione extra soglia.
    5. Inviata via PEC al Corecom Piemonte (quanto utile la PEC, quest'anno la sto utilizzando tantissimo).

    Ora non resta che aspettare un riscontro da parte del CORECOM.
    Sicuramente in prima udienza otterrò ben poco e pertanto andrò anche in seconda udienza.

    Non appena avrò maggiori informazioni, vi avviserò subito!

  2. #2
    Partecipante Magico L'avatar di Rouge
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    584

    Predefinito

    Ti auguro buona fortuna. Io ho avviato la conciliazione per il 73 centesimi di "costo di incasso", e riferirò anche su quella. Ad averci pensato prima avrei contestato anche L'LTE. L'unione fa la forza, dicono: speriamo di vincere contro questi comportamenti predatori.

    Sent from my VIE-L09 using Tapatalk
    Rouge
    -
    Tre All In VIP Smart + Opzione LTE + Huawei P9 Plus
    Tre Casa3 Special + Opzione LTE + PocketCube
    Wind Absolute Fibra 1gb FTTH

  3. #3
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    41

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rouge Visualizza Messaggio
    Ti auguro buona fortuna. Io ho avviato la conciliazione per il 73 centesimi di "costo di incasso", e riferirò anche su quella. Ad averci pensato prima avrei contestato anche L'LTE. L'unione fa la forza, dicono: speriamo di vincere contro questi comportamenti predatori.

    Sent from my VIE-L09 using Tapatalk
    Buona fortuna anche a te!
    Ottima idea dei costi di incasso, magari in seconda udienza mi farò rimborsare anche quelli

    Ci aggiorniamo presto!

  4. #4
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    41

    Predefinito

    Aggiornamento: mi ha scritto il Corecom stamattina via email e mi ha dato la data dell'udienza: 12/10/2017.

    Direi che sono stati veloci per stabilire la data!

  5. #5
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Spettacolo , te l'hanno data subito, ma che tu sappia, posso aggiungere richieste non appena convocato?? Perché a me hanno tolto parecchio per un extra-soglia, magari ho qualche possibilità anche io di richiedere un risarcimento?? Secondo me più siamo più si sbrigano perché penso che faranno anche tutti lo stesso giorno, io vengo da Roma, il nostro credo sia un po' più pieno purtroppo ma immagino che comunque in tanti stiano facendo quallo che abbiamo fatto noi, io ho la tua stessa situ e ho chiesto il recesso e basta, ma credo che anche io andrò in seconda udienza e vedremo !!

  6. #6
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    41

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Emix69 Visualizza Messaggio
    Spettacolo , te l'hanno data subito, ma che tu sappia, posso aggiungere richieste non appena convocato?? Perché a me hanno tolto parecchio per un extra-soglia, magari ho qualche possibilità anche io di richiedere un risarcimento?? Secondo me più siamo più si sbrigano perché penso che faranno anche tutti lo stesso giorno, io vengo da Roma, il nostro credo sia un po' più pieno purtroppo ma immagino che comunque in tanti stiano facendo quallo che abbiamo fatto noi, io ho la tua stessa situ e ho chiesto il recesso e basta, ma credo che anche io andrò in seconda udienza e vedremo !!
    Guarda non saprei bene, ma penso di no, perchè si attengono a quello che hai scritto. Penso che potrai aggiungere delle richieste alla seconda udienza.

    Per le conciliazioni invece penso che l'abbiano fatto in pochi... Ahimè poche persoone conoscono questo "diritto" e tanti non hanno voglia di sprecare tempo... (almeno questo quello che vedo dalla mia zona).

  7. #7
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    461

    Predefinito

    ciao, io sto alla seconda conciliazione.
    La delibera 326/10/CONS, art.2 comma 2 stabilisce che gli operatori devono bloccare il traffico extra soglia.

    "1. Gli operatori mobili, con riferimento ai piani tariffari che prevedono un plafond di traffico dati tariffato a forfait (di tempo o di volume), rendono disponibili gratuitamente sistemi di allerta efficaci che, al raggiungimento di una soglia di consumo pari ad una percentuale del plafond di traffico (di tempo o di volume) scelta dall’utente tra le diverse opzioni proposte dall’operatore, informino l’utente medesimo:
    a) del raggiungimento della soglia;
    b) del traffico residuo disponibile;
    c) del prossimo passaggio ad eventuale altra tariffa e del relativo prezzo al superamento del plafond.

    2. Qualora il cliente non abbia dato indicazioni diverse in forma scritta, gli operatori provvedono a far cessare il collegamento dati non appena il credito o il traffico disponibile residuo (di tempo o di volume) di cui al comma 1 sia stato interamente esaurito dal cliente, senza ulteriori addebiti o oneri per quest’ultimo, avvisandolo di tale circostanza. La connessione dati è riattivata nel più breve tempo possibile dopo che l’utente ha fornito, mediante una modalità semplice, il proprio consenso espresso, che non può, quindi, essere tacito o presunto."

    Avevo chiesto blocco della connessione e rimborso dei 20 centesimi, in conciliazione 3 ha detto che era impossibile bloccare. Dopo l'esito negativo della conciliazione sono passato alla definizione, chiedendo blocco della connessione e gli indennizzi per disservizi (impossibilità di bloccare il traffico una volta esauriti i dati) iniziati dalla data di attivazione della sim.
    3 mi ha proposto 250 euro per archiviare il procedimento e considerando che l'addebito contestato era di 20 centesimi, che mi avevano anche rimborsato, ho accettato.

    Ora aspetto di essere convocato per la seconda conciliazione, le richieste sono le stesse, questa volta per circa 2 euro di addebiti.
    ciao

  8. #8
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Ottimo a sapersi, quindi io il 12, punto alla seconda udienza diretto, senza accettare nulla a prescindere, a meno che non mi stacchino all'istante tutto senza il pagamento di penali e nulla, ma visti i 20€ di extra soglia sborsati, sono quasi tentati di andare a prescindere in seconda udienza, il 12 si avvicina, speriamo bene. Qualche consiglio per presentarmi?? Visto che andrò da solo??

  9. #9
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Buongiorno, sono di nuovo io, sono stato contattato da un rappresentare della 3, che mi ha proposto di non presentarmi all'incontro dopo che mi ha fatto una proposta di rimborso di 15€ scarsi, fatto presente che comunque il discorso dell'abbonamento non sarebbe stato disdetto in alcun modo perché l'opzione è stata modificata e non il costo dell'intero pieno e propinandomi che in seconda udienza poteva andare avanti anche per un anno - anno e mezzo (io ad Aprile, finisco il vincolo) gli ho "strappato" una nota a credito di 40€, considerando i 15 del 4G e i 20-25 dell'extra soglia passato, che comunque avrei dovuto motivare solo in seconda udienza e non prima, quindi ho accettato, sono in attesa di ricevere la proposta per rispedirla firmata. Nel frattempo il 12 è anche sciopero (probabilmente) e quindi mi avrebbe incasinato la giornata andarci, considerando che forse non riesco con questa fattura, ma dalla prossima e considerando che il costo bimestrale del mio abbonamento ammonta a 20€, ho fatto questo ragionamento:
    - Sett/Ott penso che la pagherò per intero, meno 2€ e spicci di nota a credito che mi sono rimasti,
    - Nov/Dic e Gen/Feb li avrò "pagati" dalla nota a credito che dovrebbero emettermi
    - Mar/Apr ultimi 20€ da pagare prima di chiudere l'abbonamento definitivamente, a conti fatti mi sono rimasti 40€ da dargli prima di chiudere e quindi potrei già pensare di passare al fisso a casa se trovassi un'offerta buona.
    Mi sono tirato indietro è vero, ma ho trovato dall'altra parte una persona preparata e gentilissima, naturalmente ha fatto il suo lavoro, magari avrei potuto ottenere di più, ma mi ha assecondato e ha cercato di venirmi incontro come poteva (almeno da quello che diceva lui) sono riuscito a strappare una mezza vincita, quindi tutto sommato non si può dire che ho vinto, ma con una bella pec fatta un mese prima della fine del vincolo contrattuale specificando che voglio dare la disdetta a fine naturale del contratto, diciamo che posso ritenermi soddisfatto, nonostante tutto.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social