Buongiorno a tutti,

Ho deciso di aprire un nuovo thread sul forum, in quanto proprio oggi ho inviato la PEC per la conciliazione di 3 e volevo condividere con voi, visto che su internet si trovano poche informazioni e sfruttare meglio questo diritto che ci spetta.

Innanzitutto, partiamo dall'inizio: ero possessore di una sim ricaricabile con vincolo, rimodulato per il 4G e dopo 6 mesi, rimodulata per il maggior costo.
Già per il 4G avevo chiesto informazioni alla 3 per la disdetta ma non era possibile. Sia chiaro, non è tanto per l'euro, ma più che altro perchè mi era pubblicizzato ovunque LTE gratis, per sempre ecc.
Per questa SIM ricaricabile sono passato ad altro operatore e ho lasciato perdere.

Poi ho un abbonamento Web Night & Day, a 15€ al mese con:
1) Pocketcube con 1 gb al giorno e di notte 30 gb, a 10€ al mese.
2) SIM ricaricabile aggiuntiva con 400 SMS, 400 Minuti e 4 Gb di internet a 5€ al mese.

La SIM ricaricabile (2) l'ho cessata per il maggior costo, anche perchè non la usavo mai.

Per il pocketcube invece mi è arrivato anch'esso la rimodulazione del 4G (anche qui gratis per "sempre" come dice il marketing).
Stufo di tutte queste rimodulazioni, mi sono informato su internet e in particolare sul forum (di cui ringrazio alcuni utenti per le dritte) e ho deciso di avviare la conciliazione.

Spiegherò passo per passo come ho fatto, in modo che possa essere da "guida" per gli altri utenti.
  1. Essendo del Piemonte, ho cercato il modulo UG del Piemonte.
    Piccola nota: se lo scaricate e lo aprite tramite browser non funziona. Dovete aprire tramite il programma Adobe PDF.
    Ve lo allego direttamente qua: inviaModuloPEC.pdf
  2. Ho compilato il documento con tutti i riferimenti e in particolare il campo "Fatti" e "Richieste".
  3. Nei fatti ho inserito: la rimodulazione del 4G + gli addebiti extra soglia del pocketcube, in quanto gli altri gestori permettono di bloccarlo e invece 3 no.
  4. Nelle richieste ho inserito:
    - Rimborso 4G: quanto pagato fin'ora.
    - Rimborsi extra soglia: idem.
    - Rimborso spese di procedura: sono i cd "rimborsi spese" pari a 50€.
    - Indennizzi per il 4G: ho indicato delibera AGCOM 73/11/CONS art. 8.1
    - Indennizzi per extra soglia: volevo inserire un valore, ma sentendo direttamente AGCOM, mi hanno detto che durante la conciliazione verranno definiti direttamente da loro.
    - Blocco connessione extra soglia.
  5. Inviata via PEC al Corecom Piemonte (quanto utile la PEC, quest'anno la sto utilizzando tantissimo).

Ora non resta che aspettare un riscontro da parte del CORECOM.
Sicuramente in prima udienza otterrò ben poco e pertanto andrò anche in seconda udienza.

Non appena avrò maggiori informazioni, vi avviserò subito!