Ti dirò, ai tempi dell'asta Lte ero molto scettico sul fatto che 3 non avesse preso gli 800 MHz. Poi però ho pensato 2 cose (e mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate):
1) al massimo avrebbe potuto prendere un lotto, e con uno solo, ad oggi, arrivi a poco più di 35 Mbit (sempre di picco ovviamente), con 3G 900 a 21 Mbit.
2) con i 2100 MHz sono arrivati al 94-95% della popolazione, quindi, da un punto di vista prettamente tecnico, con i 1800 MHz dell'Lte potrebbero andare anche oltre. Il problema a questi livelli non è tecnico ma commerciale: non è che un paesino di 300 anime sperduto tra le montagne diventa conveniente per l'operatore solo se ha a disposizione gli 800 MHz. Il costo per portargli la banda (perchè questo è il problema, non certo l'upgrade del sito) è esattamente lo stesso.
Paradossalmente io penso che la differenza potrebbe essere maggiore in città visto che gli altri avranno fino a 70 Mbit indoor con l'Lte 800, mentre 3 se non aumenta la densità dei siti potrebbe avere difficolta indoor solo con i 1800 MHz.![]()