La mia sim 3 è stata sostituita illegalmente a CATANIA e ci hanno rovinato! - Pagina 6
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La mia sim 3 è stata sostituita illegalmente a CATANIA e ci hanno rovinato!

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  1. #1
    Partecipante Magico
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    Citazione Originariamente Scritto da Marco_bo Visualizza Messaggio
    Non vorrei si stesse perdendo di vista che l'SMS è il secondo fattore, serve anche il pin dispositivo per effettuare operazioni.
    Ovviamente non voglio in alcun modo sminuire la gravità della situazione, ma che questo ci sproni a fare attenzione anche nella gestione delle password.

    Marco
    No, purtroppo l'sms per alcune banche manda un PIN dispositivo per molte banche. Ed è sufficiente per recuperare la password del tuo gmail, paypal ed icloud (a meno che tu non abbia autenticazione a 2 fattori).
    Per questo continuo a SOSTENERE la gravità della cosa e il totale disinteresse di 3...
    Nemmeno mi hanno contattato per ridarmi anche solo i soldi del costo cambio sim!
    E la polizia dice che c'è poco da fare ormai..

  2. #2
    Partecipante Mistico
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    Citazione Originariamente Scritto da starwind Visualizza Messaggio
    No, purtroppo l'sms per alcune banche manda un PIN dispositivo per molte banche. Ed è sufficiente per recuperare la password del tuo gmail, paypal ed icloud (a meno che tu non abbia autenticazione a 2 fattori).
    Per questo continuo a SOSTENERE la gravità della cosa e il totale disinteresse di 3...
    Nemmeno mi hanno contattato per ridarmi anche solo i soldi del costo cambio sim!
    E la polizia dice che c'è poco da fare ormai..
    Guarda, non voglio in alcun modo sminuire quanto ti è successo, per fortuna nessuna banca con cui ho mai avuto a che fare mi permette di resettare la password di accesso prima e poi utilizza il cellulare per il pin dispositivo.
    Su paypal concordo con te, e la cosa non mi va a genio.

    La descrizione di quanto ti è accaduto mi ha comunque fatto aumentare la mia attenzione per le autenticazioni a due fattori che, in generale, non apprezzo: ho sempre risposto alla mia banca che non voglio che i miei soldi siano "controllati" da un numero di telefono di cui potrei perdere il possesso, magari all'estero e, di conseguenza potrei trovarmi anche nella posizione opposta alla tua cioè impossibilitato a gestire i miei conti perché non posso sostituire la sim.

    Tutto questo non fa che confermarci che la gestione delle password al giorno d'oggi non è una cosa da sottovalutare ma al tempo stesso conferma anche quanto ti hanno già scritto: chi ha agito nei tuoi confronti aveva un piano ed era ben organizzato.

    Ciao. Marco

  3. #3
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    Quello che non capisco è come abbiano fatto, dalla mail, a risalire a tutti i dati di accesso.


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  4. #4

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    Possono averlo fatto dalla mail o in qualche altro modo, è chiaro che è un'operazione non improvvisata, studiata a tavolino.

    A noi francamente poco dovrebbe interessare il "come": la discussione dovrebbe vertere sull'aiutare starwind e non sul criticare eventuali leggerezze (che commettiamo tutti) nella gestione dei dati personali. Ormai i buoi sono scappati e chiudere la stalla serve a poco

  5. #5
    Partecipante Super
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    Il "come" interessa, così possiamo evitare di fare gli stessi errori, e stare alla larga da banche che consentono accessi così poco sicuri.
    Le leggerezze, purtroppo, ci sono state e, secondo me, evidenziarle può essere utile a tutti: non si tratta di "rimproveri", ma di far capire che, spesso, ci si sente al sicuro anche quando, in realtà, il pericolo di essere fregati è dietro l'angolo.
    Purtroppo, o per fortuna, se è stata sporta denuncia, la Tre e le banche forniscono informazioni soltanto all'Autorità Giudiziaria e, a meno di non perdere giorni e giorni dietro agli investigatori o al magistrato che si occupa del caso, il nostro amico non riuscirà ad avere notizie di nulla.
    Per questo gli ripeto dall'inizio di rivolgersi a un bravo avvocato, che saprà come muoversi.


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  6. #6

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    Ah, dimenticavo, con email ed SMS, si può fare anche un bell'accesso a iCloud ed effettuare un ripristino completo del backup su un altro dispositivo Apple

  7. #7

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    Ok, ora mi è più chiaro il tuo punto di vista

    Comunque, che dire, con l'accesso a due fattori basato su SMS, le leggerezze nelle operazioni di sostituzione SIM da parte dei negozianti si possono pagar care

    Avendo accesso contemporaneamente al numero di cellulare e all'indirizzo email di una persona si può resettare praticamente tutto. Anche gli OTP basati su App, secondo me, in quanto possono essere resettati spesso proprio tramite internet banking o mobile banking.

    C'è da dire anche che alcune banche non richiedono nemmeno una username per l'accesso telefonico, ma solo un PIN, dando per scontato che chi chiama dal numero certificato sia autorizzato a farlo.

  8. #8
    Partecipante Super
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    Deve essere stato per forza qualcuno molto vicino, che lo conosce bene.
    Si parla di Tfr di sua madre, qualcuno voleva metterci le mani sopra e lo ha fatto, quando era fuori.
    Conoscere mail, telefono, colpire proprio quel conto, e magari l'account paypal collegato, è davvero un lavoro arduo, per qualcuno che non ti conosce davvero bene.
    E a meno che non si parli di un professionista vero, qualche traccia l'avrà lasciata, a partire dalla sua faccia nel centro tre.


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  9. #9
    assocoppe22
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    effettivamente considerata la facilita con cuoi uno puo rubare il numero di telefono ....le banche devono prendere provvedimenti anche io ho widiba e sto pensando di togliermelo...

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  10. #10
    assocoppe22
    Guest

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    cmq sono dell idea che gia ti tenevano sotto controllo o tramite mail o tramite pc e telefono e poi al momento giusto hanno agito

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