Citazione Originariamente Scritto da PIRATA! Visualizza Messaggio
Ho scoperto che:
La FREE non prevede di fare upgrade da ricaricabile a contratto!!!....cioè contestualmente al cambio del telefono al 13° mese, non posso fare altro che cambiare il telefono...e rimango con i miei 8Gb al mese!!
Stessa cosa con l'abbonamento. Cambio telefono al 13° mese e basta.
Inoltre se cambio il telefono ripartono i 30 mesi da capo perché è visto come un nuovo contratto....ma non posso scegliere un diverso pacchetto FREE!!

Non mi hanno però detto se i mesi per il cambio successivo saranno incrementati a 15 perché ero troppo presto col nervoso e chiedevo tutto riguardo sta cavolata immane di essere costretto ad un piano castrante con soli 8Gb per sempre se continuassi a cambiare telefono via via!!!

Dei 50€ di cambio piano però ho intuito che potrebbero essere previsti!!
Ma dico io....mi fanno pagare 50€ per un rinnovo piano solo perché riparte un nuovo contratto da 30 mesi....senza però farmi cambiare tariffe!!!! Tra l'altro vorrei fare un upgrade di tariffa, non un downgrade, cos che si è sempre potuta dare in 3....ma con la FREE è tutto diverso mi dice perché è la prima grande offerta castrante sul passaggio ad alta offerta, anche se si desidera un upgrade, prima dello scadere dell'intero contratto.
Per fare ciò dovrei tenermi un telefonino per 29 mesi senza cambiarlo mai!!!! Ma questa non è la funzione del FREE!!!

Inoltre per liberarmi della FREE sembra che debba ridare indietro il telefonino con mora di 200€, più uscire da tre e rientrare, con mora recessione contatto voce (dato il telefonino rimane solo quello) di probabili altri 100€, più perdita benefit di essere cliente da anni 5 stelle gold!!!

Avete soluzioni sul ome posso rimediare per cambiare contatto FREE in uno degli ultimi?
O forse forse cambiare proprio e prendere solo sim con contratto voce 3??

Grazie!!!!

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
Ciao, Pirata! Allora, io ti posso parlare per esperienza solo per quanto riguarda la Unlimited Plus, che dovrebbe essere della stessa versione che ho attivato io (8GB e cambio ogni 15 mesi senza i 50€).
Purtroppo, era scritto nelle condizioni del contratto FREE, da te firmate in negozio, che il cambio piano non era previsto, in nessun caso...
Devi considerare il piano ed il vincolo del telefono come due entità separate. Il primo è fisso, l'hai scelto in fase di attivazione e così rimane per sempre.
Il secondo, invece, il vincolo, varia in base a quando l'hai acceso. Nel tuo caso, quando hai preso il primo iPhone, era previsto che al cambio tu pagassi solo l'upfront del nuovo smartphone. Ed infatti così sarà.
Però, attento perché cambiando terminale sottoscrivi un nuovo vincolo alle condizioni attuali. Ergo, con costo Cambia e nuovo telefono ogni 12 mesi invece di 15. In pratica, secondo il PDF che trovi allegato ai Documenti Informativi dei piani FREE in vigore nella data in cui fai il cambio.

E' vero, se tu desiderassi proprio una tariffa diversa, dovresti procedere alla sola restituzione del telefono (del costo di 200€*) che ti fa decadere il vincolo sulla permanenza, fare portabilità in uscita e poi rientrare con un'offerta del listino in vigore al momento in cui rientri.
Però ecco, per l'appunto, era tutto scritto nel Contratto FREE che c'era anche sul sito quando attivabile (nei documenti dell'offerta) e che dovresti ritrovare adesso nella zona Trasparenza, fra le offerte non più attivabili.

Non ci sarebbe la penale di 100€; quella è parte del piano tariffario (e non del vincolo del telefono) e sarebbe da pagare solo se te ne vai entro 12 mesi dall'attivazione della FREE. Essendo stata quest'ultima a Marzo 2016, ormai è decaduta

*attenzione che questa è una particolarità del vincolo FREE esistente solo per gli attivati della prima ora, cioè noi. La restituzione del terminale è prevista fra il 13° ed il 28° mese al costo di 200€. Mi sembra, se non ricordo male, che ora non esista più questa possibilità e che tu possa restituirlo solo durante il 29° mese. Quindi attento perché sarebbe questa seconda la condizione applicata se ora sostituisci l'iPhone con un nuovo.

Citazione Originariamente Scritto da abcde Visualizza Messaggio
Ciao a tutti, il mio quesito è di natura economica: io ho Free Unlimited ricaricabile da € 30/ mese e S7 Edge attivato a marzo 2016, se volessi passare ad iPhone 7 128 Gb, dovrei pagare €150 di costo cambia + €150 di anticipo telefono?
Per te, abcde, dovrebbe valere lo stesso contratto telefono FREE che ho illustrato sopra. Non ti si applicano i costi Cambia, per questa volta, ma controlla che tu possa passare da Samsung ad iPhone.
Nel mio caso, ad esempio, venendo da un iPhone 6 preso all'attivazione, ero obbligato a scegliere un nuovo modello di iPhone come nuovo terminale e non potevo scegliere altri marchi.
Forse, venendo dalla situazione opposta, questa limitazione a te non si applica, ma prova a chiamare il 133 per essere sicuro...
Ad ogni modo, se te lo dessero per possibile, sarebbero solo 150€ per il nuovo terminale. A partire da questo cambio, però, puoi averne uno nuovo dopo 12 mesi invece di 15 ma si applicano anche a te i costi Cambia come da dettagli del vincolo telefono FREE in vigore oggi.