Originariamente Scritto da
callfan
Ciao, Pirata! Allora, io ti posso parlare per esperienza solo per quanto riguarda la Unlimited Plus, che dovrebbe essere della stessa versione che ho attivato io (8GB e cambio ogni 15 mesi senza i 50€).
Purtroppo, era scritto nelle condizioni del contratto FREE, da te firmate in negozio, che il cambio piano non era previsto, in nessun caso...
Devi considerare il piano ed il vincolo del telefono come due entità separate. Il primo è fisso, l'hai scelto in fase di attivazione e così rimane per sempre.
Il secondo, invece, il vincolo, varia in base a quando l'hai acceso. Nel tuo caso, quando hai preso il primo iPhone, era previsto che al cambio tu pagassi solo l'upfront del nuovo smartphone. Ed infatti così sarà.
Però, attento perché cambiando terminale sottoscrivi un nuovo vincolo alle condizioni
attuali. Ergo, con costo Cambia e nuovo telefono ogni 12 mesi invece di 15. In pratica, secondo il PDF che trovi allegato ai Documenti Informativi dei piani FREE in vigore nella data in cui fai il cambio.
E' vero, se tu desiderassi proprio una tariffa diversa, dovresti procedere alla sola restituzione del telefono (del costo di 200€
*) che ti fa decadere il vincolo sulla permanenza, fare portabilità in uscita e poi rientrare con un'offerta del listino in vigore al momento in cui rientri.
Però ecco, per l'appunto, era tutto scritto nel Contratto FREE che c'era anche sul sito quando attivabile (nei documenti dell'offerta) e che dovresti ritrovare adesso nella zona Trasparenza, fra le offerte non più attivabili.
Non ci sarebbe la penale di 100€; quella è parte del piano tariffario (e non del vincolo del telefono) e sarebbe da pagare solo se te ne vai entro 12 mesi dall'attivazione della FREE. Essendo stata quest'ultima a Marzo 2016, ormai è decaduta
*attenzione che questa è una particolarità del vincolo FREE esistente solo per gli attivati della prima ora, cioè noi. La restituzione del terminale è prevista fra il 13° ed il 28° mese al costo di 200€. Mi sembra, se non ricordo male, che ora non esista più questa possibilità e che tu possa restituirlo solo durante il 29° mese. Quindi attento perché sarebbe questa seconda la condizione applicata se ora sostituisci l'iPhone con un nuovo.
......