ecco, qui ci sono le basi per andare oltre l'ironia. Il punto secondo me sta nel contratto
12.3 – Il Cliente si impegna a non utilizzare o far utilizzare, direttamente o indirettamente, i Servizi UMTS , per scopo di lucro, anche indiretto. Il Cliente si impegna a utilizzare i Servizi UMTS esclusivamente per uso personale o per finalità correlate alla propria attività professionalee a non effettuare, direttamente o indirettamente, in qualsiasi modo, forma o natura, il reinstradamento del traffico in qualunque modo raccolto né la c.d. rivendita di traffico telefonico a terzi (anche attraverso l'utilizzo di strumenti quali, a titolo esemplificativo ma
non esaustivo i modem GSM/UMTS per utilizzo vocale). [...] 3 si riserva di commercializzare offerte che consentano al Cliente di godere di una modalità di instradamento delle chiamate più economico, fermo restando il divieto di rivendita del traffico in tutte le forme sopra descritte.
Un volume di traffico alto verso le direttrici VAS - al di là del divieto di ogni censura sul tipo di traffico che un cliente può sviluppare - se accentrato su una/due particolari numerazione fa scattare tutte le azioni di autotutela che prob in altri trienni erano sottovalutate.