
Originariamente Scritto da
Uncle Scrooge
Di solito le clausole sono considerate vessatorie quando violano una qualche legge.
Mi viene in mente, come esempio, un contratto d'affitto. Per legge l'inquilino può chiedere la risoluzione anticipata del contratto dando un preavviso di 6 mesi al padrone. Se tu firmassi un contratto dove è scritto che il preavviso dev'essere di 12 mesi, non sarebbe legale e sarebbe considerata vessatoria e quindi nulla.
In questo caso H3G mi sembra piuttosto in regola.
P.S.: Se per il resto con 3 ti trovi bene, non vedo perché dovresti andare a spendere di più con un altro operatore, per ripicca a 3 che ti ha preso 20 euro dalla carta di credito, secondo contratto, perché TU ti sei dimenticato di ricaricare

In pratica ti punisci da solo, ma vabbè
Tanto più che l'utenza su cui hai subito il "danno" è l'unica che non puoi far passare ad altro operatore perché vincolata al comodato.