Citazione Originariamente Scritto da vivalasip Visualizza Messaggio
Ok, facciamo 2 conti:
ipotizziamo che H3G (l'operatore con meno clienti) riceva 100.000€ di sanzioni a settimana, e che ne spenda altri 100.000 tra rimborsi e spese legali. A SETTIMANA.
Fanno circa 10 milioni di €/Anno, ovvero 1,25€ all'anno a cliente, arrotondiamo a 2 EURO ALL'ANNO per via delle usim silenti.

2 EURO ALL'ANNO

Aumentando il numero di clienti, l'importo si diluisce ancora, dunque immagina lo stesso calcolo per TIM, Voda e Wind...
Le sanzioni sono una sorta di "tassa" da pagare, e sono un tacito contributo per mantenere in piedi carrozzoni con centinaia di dipendenti, dare un contentino all'opinione pubblica e tiramo a campà.
Le stesse associazioni dei consumatori non sono estranee a questi meccanismi.
Premessa: credo sia necessario spostare questi messaggi in una nuova discussione ad hoc...

Tornando a quello che hai scritto: quindi? Siamo spacciati ? Dobbiamo subire e basta perchè tanto il nostro valore è solo di 2€/anno?
Tu hai inquadrato solo il dato economico a vantaggio dei gestori e non c'è dubbio: ad esempio sulle sanzioni si dovrebbe intervenire aumentandole in base al fatturato...

Ma non esitono solo questi numeri nudi e crudi: pratiche commerciali scorrette a ripetizione minano ad esempio la fiducia dei consumatori ( sempre più attenti con l'era di internet e con il vecchio passaparola...)
Una sanzione è sempre un "danno di immagine"...

Il bluetooth del NEC si sanziona e il call center a pagamento no? Non sentite puzza di qualcosa?
Qualcuno sa calcolare quanto incassa la 3 con il 133, e quanto paga di sanzioni all'anno?
Certo, c'è stato a suo tempo il lascia passare dell' Agcom: ti sei letto bene il vecchio piano di numerazione prima delle ultime modifiche? Il 133 parzialmente a pagamento ( con trasferimento al "fittizzio" numero in decade 4 ) è sempre stato praticamente legale, contemplato dall' Autorità...

A Roma si dice: steccamo?

Ciao ciao
A me lo dici ?

Ps. comunque non mi hai risposto ad un precedente post....