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Citazione:
Originariamente Scritto da
Max3
Libero di pensarla come credi...
Starò pure in quella righina in fondo al bilancio ma mi faccio rispettare e non ci sono altri fini se non lo spirito di giustizia...
E stai tranquillo che la voce "contingency" negli ultimi 2 anni è decisamente aumentata propozionalmente all' aumento esponenziale dei contenziosi...e va sempre più aumentando anche per l'aumento delle sanzioni comminate dalle due Autorità...
Gli utenti hanno sempre più consapevolezza dei propri diritti, grazie anche al passaparola su internet....alla faccia dei nostri gestori !
:bye:
Ok, facciamo 2 conti:
ipotizziamo che H3G (l'operatore con meno clienti) riceva 100.000€ di sanzioni a settimana, e che ne spenda altri 100.000 tra rimborsi e spese legali. A SETTIMANA.
Fanno circa 10 milioni di €/Anno, ovvero 1,25€ all'anno a cliente, arrotondiamo a 2 EURO ALL'ANNO per via delle usim silenti.
2 EURO ALL'ANNO
Aumentando il numero di clienti, l'importo si diluisce ancora, dunque immagina lo stesso calcolo per TIM, Voda e Wind...
Le sanzioni sono una sorta di "tassa" da pagare, e sono un tacito contributo per mantenere in piedi carrozzoni con centinaia di dipendenti, dare un contentino all'opinione pubblica e tiramo a campà.
Le stesse associazioni dei consumatori non sono estranee a questi meccanismi.
Mi dilungo un'attimo.
Anni fa (2004) la 3 uscì nel mercato con il terminale NEC E616 (te lo ricordi?)
Il telefono in questione era uno dei primi con tecnologia Bluetooth, ma la funzione era dotata di soli 2 profili (auricolare e connessione dati con PC). Un telefono che è uscito quando il massimo della connettività era i'INFRAROSSO. Per molti mesi, il prodotto è stato venduto molto bene, ma la 3 faceva pochi numeri, non era una minaccia per i concorrenti, in sintesi non era molto "visibile".
Poi ci fu il boom. Sony Ericsson Z1010, le file nei negozi, l'inizio dell'epoca OPERATOR LOCK, USIM LOCK, le battaglie etc.
Intanto il NEC 606 scendeva di prezzo, fino a diventare un entry-level.
Ad un certo punto, qualcuno protestò perché il NEC 616 aveva il bluetooth "bloccato".
E siccome la 3 "bloccava" tutto, apriti cielo.
H3G fu sanzionata, credo per la prima volta, dall'antitrust per pubblicità ingannevole.
Comunque si adeguò (se guardi le schede tecniche dei telefoni sul sito 3, trovi ancora la seguente dicitura: "La connessione IrDA e´ garantita solo per PC. La connessione Bluetooth e´garantita con auricolari compatibili").
L'altro principale motivo di tensione era all'epoca il call-center a pagamento: per questo la 3 non è mai stata sanzionata.
Il bluetooth del NEC si sanziona e il call center a pagamento no? Non sentite puzza di qualcosa?
Qualcuno sa calcolare quanto incassa la 3 con il 133, e quanto paga di sanzioni all'anno?
A Roma si dice: steccamo?
Ciao ciao
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Citazione:
Originariamente Scritto da
vivalasip
Ok, facciamo 2 conti:
ipotizziamo che H3G (l'operatore con meno clienti) riceva 100.000€ di sanzioni a settimana, e che ne spenda altri 100.000 tra rimborsi e spese legali. A SETTIMANA.
Fanno circa 10 milioni di €/Anno, ovvero 1,25€ all'anno a cliente, arrotondiamo a 2 EURO ALL'ANNO per via delle usim silenti.
2 EURO ALL'ANNO
Aumentando il numero di clienti, l'importo si diluisce ancora, dunque immagina lo stesso calcolo per TIM, Voda e Wind...
Le sanzioni sono una sorta di "tassa" da pagare, e sono un tacito contributo per mantenere in piedi carrozzoni con centinaia di dipendenti, dare un contentino all'opinione pubblica e tiramo a campà.
Le stesse associazioni dei consumatori non sono estranee a questi meccanismi.
Premessa: credo sia necessario spostare questi messaggi in una nuova discussione ad hoc...
Tornando a quello che hai scritto: quindi? Siamo spacciati ? Dobbiamo subire e basta perchè tanto il nostro valore è solo di 2€/anno? :D
Tu hai inquadrato solo il dato economico a vantaggio dei gestori e non c'è dubbio: ad esempio sulle sanzioni si dovrebbe intervenire aumentandole in base al fatturato...
Ma non esitono solo questi numeri nudi e crudi: pratiche commerciali scorrette a ripetizione minano ad esempio la fiducia dei consumatori ( sempre più attenti con l'era di internet e con il vecchio passaparola...)
Una sanzione è sempre un "danno di immagine"...
Citazione:
Il bluetooth del NEC si sanziona e il call center a pagamento no? Non sentite puzza di qualcosa?
Qualcuno sa calcolare quanto incassa la 3 con il 133, e quanto paga di sanzioni all'anno?
Certo, c'è stato a suo tempo il lascia passare dell' Agcom: ti sei letto bene il vecchio piano di numerazione prima delle ultime modifiche? Il 133 parzialmente a pagamento ( con trasferimento al "fittizzio" numero in decade 4 ) è sempre stato praticamente legale, contemplato dall' Autorità...
Citazione:
A Roma si dice: steccamo?
Ciao ciao
A me lo dici ? :D
Ps. comunque non mi hai risposto ad un precedente post....:P
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Max3
Premessa: credo sia necessario spostare questi messaggi in una nuova discussione ad hoc...
Infatti, anche se tutto interessantissimo sarebbe il caso di lasciare il 3d quanto più possibile "pulito", limitando i riferimenti a questioni attinenti la vicenda attuale, di cui nel titolo. D'altra parte lo stesso 3d è oggetto di segnalazione anche in altro forum ed agli organi di informazione (l'ho già fatto per Mi manda Raitre), quindi cerchiamo di favorire la partecipazione e la comprensione...
Per tornare in tema, in base a quanto scritto in precedenza potrebbe essere importante la risposta a questa domanda:
qualcuno in zona Varese può confermare o verificare la possibilità, per il negozio Marco Polo "Le Grotte" (sito in P.zza della Repubblica), di attivare le usim Tre? Potreste anche avere esperienza di qualche tempo fa, o di vostri amici/conoscenti, ma è importante che ne siate CERTI.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
PPL
qualcuno in zona Varese può confermare o verificare la possibilità, per il negozio Marco Polo "Le Grotte" (sito in P.zza della Repubblica), di attivare le usim Tre? Potreste anche avere esperienza di qualche tempo fa, o di vostri amici/conoscenti, ma è importante che ne siate CERTI.
basta telefonare e chiedere se attivano usim 3.
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La risposta è che non hanno schede Tre.
Come già ipotizzavo precedentemente, non tutti i rivenditori Tre possono attivare le usim. Ma è possibile?
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cari amici vi rammento di non uscire fuori dal topic, e vi rammento le cose da fare
Per la prossima settimana dobbiamo essere pronti ad inviare comunicati stampa agli organi di informazione e darne notizia alle associazioni consumatori.
Dobbiamo preparare un comunicato e se possibile creare un comitato che tenga i rapporti con la stampa, le associazioni consumatori e se ci riesce con la 3 e One Italia.
Vi raccomando di segnalare la nostra disavventura a Mi manda rai 3
Mi Manda RaiTre
ognuno di voi scriva cosa è accaduto. e segnali il link di questa discussione.
Infine se volete discutere sui massimi sistemi di lotta tra consumatori ed aziende ho aperto questa discussione ed invito gentilmente gli amministratori di trasferire in quella discussione tutti gli interventi non pertinenti con questo topic.
http://www.mondo3.com/forum/autorita...tml#post480193
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Max3
Ma non esitono solo questi numeri nudi e crudi: pratiche commerciali scorrette a ripetizione minano ad esempio la fiducia dei consumatori ( sempre più attenti con l'era di internet e con il vecchio passaparola...)
Una sanzione è sempre un "danno di immagine"...
L'immagine non esiste. E' solo una questione di prezzo. Basta un pò di sconto in più e tutti in fila...
Citazione:
Certo, c'è stato a suo tempo il lascia passare dell' Agcom: ti sei letto bene il vecchio piano di numerazione prima delle ultime modifiche? Il 133 parzialmente a pagamento ( con trasferimento al "fittizzio" numero in decade 4 ) è sempre stato praticamente legale, contemplato dall' Autorità...
Appunto. Probabilmente lo hanno deciso a cena insieme.
Citazione:
Ps. comunque non mi hai risposto ad un precedente post....:P
Vecchio utente del forum?
Lo seguo da sempre, ma intervengo da poco tempo.
:bye:
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Citazione:
Originariamente Scritto da
geoglobalfax
cari amici vi rammento di non uscire fuori dal topic, e vi rammento le cose da fare
Per la prossima settimana dobbiamo essere pronti ad inviare comunicati stampa agli organi di informazione e darne notizia alle associazioni consumatori.
Dobbiamo preparare un comunicato e se possibile creare un comitato che tenga i rapporti con la stampa, le associazioni consumatori e se ci riesce con la 3 e One Italia.
Vi raccomando di segnalare la nostra disavventura a Mi manda rai 3
Mi Manda RaiTre
ognuno di voi scriva cosa è accaduto. e segnali il link di questa discussione.
Infine se volete discutere sui massimi sistemi di lotta tra consumatori ed aziende ho aperto questa discussione ed invito gentilmente gli amministratori di trasferire in quella discussione tutti gli interventi non pertinenti con questo topic.
http://www.mondo3.com/forum/autorita...tml#post480193
ciao geoglobal
sono rimasto un pochino indietro..
ti ricordo che ho inviato 2 fax alla 3 senza mai aver avuto risposta, ho richiesto 2 volte l'assistenza da parte di un operatore della 3 senza mai aver avuto risposta.
Il mio ordine risulta ancora in essere -in fase di verifica- ma i soldi dell'acquisto del w960 sono stati riaccreditati sulla mia postepay.
Poi ho mandato fax all'antitrus e fax all'agcom, senza tuttavia essere stato contattato.
Ulteriori step da fare???
ciao e grazie..
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Citazione:
Originariamente Scritto da
lollo79
ciao geoglobal
sono rimasto un pochino indietro..
ti ricordo che ho inviato 2 fax alla 3 senza mai aver avuto risposta, ho richiesto 2 volte l'assistenza da parte di un operatore della 3 senza mai aver avuto risposta.
Il mio ordine risulta ancora in essere -in fase di verifica- ma i soldi dell'acquisto del w960 sono stati riaccreditati sulla mia postepay.
Poi ho mandato fax all'antitrus e fax all'agcom, senza tuttavia essere stato contattato.
Ulteriori step da fare???
ciao e grazie..
devi inviare le raccomandate di diffida ad H3g ed a One Italia, i testi li trovi tra le pagine 8 e 9 di questa discussione.
Chiama anche Agcom e chiedi il numero di protocollo del tuo fax ed il nominativo del funzionario al quale è stato assegnato.
Non ti preoccupare se non ti rispondono da H3g e One Italia alla fine saranno problemi loro non tuoi.
Conserva tutta la documentazione e le ricevute dei fax e raccomandate.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
geoglobalfax
devi inviare le raccomandate di diffida ad H3g ed a One Italia, i testi li trovi tra le pagine 8 e 9 di questa discussione.
ma le raccomandate devono essere due oppure una va bene sia per h3g che per one italia?
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Citazione:
Originariamente Scritto da
lollo79
ma le raccomandate devono essere due oppure una va bene sia per h3g che per one italia?
Sicuramente è importante inviarla ad H3g, dal momento che tu hai fatto l'acquisto su www.tre.it nella sezione "Negozio" -"Offerte Negozio 3" senza alcun iniziale riferimento ad altra società (One Italia).
Il consiglio è di inviarla anche a One Italia che gestione lo Shop3 ...
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Citazione:
Originariamente Scritto da
lollo79
ma le raccomandate devono essere due oppure una va bene sia per h3g che per one italia?
si devi inviare 2 raccomandate ar e ricordati di conservare le ricevute sono molto importanti.
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Signori, mi ha risposto One Italia e vi allego la lettera
http://img190.imageshack.us/img190/9...eitalia.th.jpg
Vorrei far notare che non sanno nemmeno quando sono state effettuate le vendite:
"Durante il fine settimana, essendo chiuso il magazzino, non è possibile fare una stima delle giacenze. Per questo la vendita iniziata venerdì è continuata il sabato e la domenica".
E meno male che nella lettera erano stati sfecificati i giorni della vendita mercoledì, giovedì e venerdì.
Grande One Italia, manderò la mia candidatura per far parte del vostro staff di legali.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
danio.78
Signori, mi ha risposto One Italia e vi allego la lettera
http://img190.imageshack.us/img190/9...eitalia.th.jpg
Vorrei far notare che non sanno nemmeno quando sono state effettuate le vendite:
"Durante il fine settimana, essendo chiuso il magazzino, non è possibile fare una stima delle giacenze. Per questo
la vendita iniziata venerdì è continuata il sabato e la domenica".
E meno male che nella lettera erano stati sfecificati i giorni della vendita mercoledì, giovedì e venerdì.
Grande One Italia, manderò la mia candidatura per far parte del vostro staff di legali.
:blink: :wall:
Danio.78 rimetti a posto il calendario, oggi non è martedì 1 settembre ma è sabato 29 Agosto!
Buona domenica! :rotfl:
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:OT:
Leggendo la lettera che è stata condivisa emerge un piccolo particolare (agghiacciante per il sottoscritto) sulla denuncia alla Polizia Postale per eventuali post in rete: escluso che esiste il più semplice diritto alla replica (e che ritengo infantile, se mai qualche cliente lo avesse fatto, scrivere in A/R di minacce e diffamazioni in rete), ma da quando in qua si notifica a un Cliente che 'la pagherà cara'? :blink: