io ritengo, Andrea, che ci siano questioni "più di principio" di altre.

PREMESSA: cosa intendo per "questione di principio"?
ritengo che si presenti una "questione di principio" quando la violazione (o la compressione) di un diritto non determini un rilevante danno economico (o, più in generale, una riduzione dell'utilità complessiva).

1. Prendo ad esempio la pubblicità ingannevole sul DTT che hai segnalato in "room AGCOM".
il "danno" per il consumatore è ridotto (pochi centesimi di euro a chiamata), quindi è una "questione di principio".
un caso di pubblicità ingannevole che porti invece a chiamare un numero premium (in ipotesi 15euro/min) NON è una "questione di principio".
Se fossi l'AGCM chiederei ai miei funzionari di dare priorità all'istruzione di pratiche che non siano "questioni di principio".

2. Prendo ad esempio le rimodulazioni (e così ti rispondo).
alcune rimodulazioni sono irrilevanti (ad esempio la rimodulazione del costo del servizio WAP).
altre rimodulazioni sono assai più costose (vedi 4 ottobre) o comportando veri e propri stravolgimenti tariffari (tariffe a secondi che diventano tariffe a scatti).

Se devo sprecare il fiato lo faccio per il 4 ottobre, non certo per la rimodulazione del WAP.

3. Vado oltre e generalizzo.
se mi devo lamentare per la mancanza di concorrenza nel mercato lo faccio per i settori "protetti" (energia, benzina, taxi, farmacisti, banche, notai, telefonia fissa...) NON certo per la telefonia mobile (ricordi la mia vecchia firma?)

sai quanti euro in più spendo ogni anno per la mancata liberalizzazione del settore energetico?
sai quanti euro per le varie "corporazioni" che esistono?

devo sbraitare contro il (presunto) cartello della telefonia mobile a causa del quale il costo delle chiamate è prossimo alla media europea
oppure
è meglio se dedico il mio fiato a sbraitare contro il (presunto) cartello delle banche a causa del quale i mutui in italia costano più della media europea (si veda la relazione del Governatore della Banca d'Italia)?

ps: non sono tra i colpiti delle rimodulazioni di luglio e ottobre.